Isagro dedica il Centro Ricerche di Novara a Renato Ugo

-

Isagro SpA, società quotata al segmento STAR che offre prodotti per l’agricoltura a basso impatto ambientale, in memoria del prof. Renato Ugo, recentemente scomparso, ha deciso di dedicare il Centro Ricerche di Novara alla sua importante figura. L’amministratore delegato e CEO di Isagro SpA, dott. Giorgio Basile, è stato collega del prof. Renato Ugo per molti anni in Montedison, dove aveva potuto non solo stringere una grande amicizia con lui, ma anche apprezzarne le grandi doti professionali e di innovazione scientifica. A quel tempo Renato Ugo fu coordinatore della ricerca per conto del Presidente di allora, Mario Schimberni, e si rivelò uno dei maggiori chimici italiani, per decenni docente alla Statale di Milano e internazionalmente riconosciuto con Jean-Marie Basset, il fondatore della chimica organometallica di superficie e fra i primi ad affrontare la catalisi omogenea con metalli di transizione. Negli ultimi anni è stato Presidente della AIRI e nominato Accademico dei Lincei.

Una volta fondata la Isagro SpA una ventina d’anni fa, il dott. Giorgio Basile è ricorso più volte alla collaborazione col prof. Renato Ugo avviando quelle iniziative nel mondo degli agrofarmaci innovativi che ancora caratterizzano la società Isagro SpA sul mercato internazionale.

Il 18 febbraio 2021 verrà scoperta una targa in memoria del prof. Renato Ugo presso la sede del Centro Ricerche Isagro SpA di Novara, mentre il 23 febbraio, nel corso di un webinar aperto al grande pubblico, non solo verrà ricordata la figura del prof. Renato Ugo, ma soprattutto verranno ricordate le importanti cariche ricoperte nel mondo dell’industria chimica e dell’associazionismo negli ultimi anni.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.