Isagro dedica il Centro Ricerche di Novara a Renato Ugo

-

Isagro SpA, società quotata al segmento STAR che offre prodotti per l’agricoltura a basso impatto ambientale, in memoria del prof. Renato Ugo, recentemente scomparso, ha deciso di dedicare il Centro Ricerche di Novara alla sua importante figura. L’amministratore delegato e CEO di Isagro SpA, dott. Giorgio Basile, è stato collega del prof. Renato Ugo per molti anni in Montedison, dove aveva potuto non solo stringere una grande amicizia con lui, ma anche apprezzarne le grandi doti professionali e di innovazione scientifica. A quel tempo Renato Ugo fu coordinatore della ricerca per conto del Presidente di allora, Mario Schimberni, e si rivelò uno dei maggiori chimici italiani, per decenni docente alla Statale di Milano e internazionalmente riconosciuto con Jean-Marie Basset, il fondatore della chimica organometallica di superficie e fra i primi ad affrontare la catalisi omogenea con metalli di transizione. Negli ultimi anni è stato Presidente della AIRI e nominato Accademico dei Lincei.

Una volta fondata la Isagro SpA una ventina d’anni fa, il dott. Giorgio Basile è ricorso più volte alla collaborazione col prof. Renato Ugo avviando quelle iniziative nel mondo degli agrofarmaci innovativi che ancora caratterizzano la società Isagro SpA sul mercato internazionale.

Il 18 febbraio 2021 verrà scoperta una targa in memoria del prof. Renato Ugo presso la sede del Centro Ricerche Isagro SpA di Novara, mentre il 23 febbraio, nel corso di un webinar aperto al grande pubblico, non solo verrà ricordata la figura del prof. Renato Ugo, ma soprattutto verranno ricordate le importanti cariche ricoperte nel mondo dell’industria chimica e dell’associazionismo negli ultimi anni.