SENSO completa un’operazione di direct lending da Euro 3 milioni con HI CrescItalia PMI Fund al fine di supportare il progetto di crescita e di sviluppo

-

DOTX S.r.l. (“DOTX”), veicolo operativo del gruppo YouniteStars SpA, una Venture Company specializzata in e-business ad alte prestazioni e proprietaria del marchio commerciale “SENSO”, comunica di aver concluso un’operazione di direct lending con Hedge Invest SGR S.p.A. (“Hedge Invest”) attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

L’obiettivo della holding company, guidata dal CEO Gianmaria Monteleone – che a soli 27 anni ha giá trascorso metà della sua vita nel mondo imprenditoriale – è generare valore attraverso un modello distintivo di creazione/sviluppo di business e-commerce ad alto potenziale: un mix tra tecnologia, know how tecnico e metodologie di lavoro innovative, capaci di far crescere giovani e-brands ad una velocità unica.

SENSO è un marchio che opera nel settore degli iPhone ricondizionati: smartphone salvati dall’essere rifiuti elettronici che vengono portati a nuova vita, perfettamente funzionanti e garantiti come nuovi. Tantissimi i talenti coinvolti, potenziati da tecnologie proprietarie capaci di raggiungere nuovi livelli di qualità sull’offerta ed efficienza nelle operations caratteristiche dell’e-commerce. Il mercato del ricondizionato sta crescendo a doppia cifra ogni anno e solo in Europa, nel 2020, ha raggiunto il valore di oltre 1,5 miliardi di euro.

Il finanziamento con Hedge Invest sarà parte di un’operazione finanziaria più ampia nel suo complesso, a sostegno del primo case history del gruppo:portare SENSO in vetta al settore del ricondizionato Apple in Europa.

La finanza verrà impiegata per supportare il capitale circolante e per potenziare gli investimenti in tecnologie che rendono unico il modello di business grazie al quale il marchio SENSO è riuscito a crescere a tripla cifra in meno di 24 mesi, raggiungendo circa 20.000 pezzi venduti ogni mese in oltre 14 paesi d’Europa.

Il finanziamento concluso con Hedge Invest, a tasso fisso e di tipo senior unsecured, ha un importo di Euro 3 milioni, una durata di 5 anni con scadenza 30 giugno 2026 e un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di pre-ammortamento.

Gianmaria Monteleone, founder & CEO del gruppo YouniteStars, in merito a questo progetto ha riferito: “Grazie alla partnership con Hedge Invest potenzieremo gli standard di qualità sul prodotto, offriremo un’esperienza di acquisto impareggiabile, dal pre al post vendita, promuovendo un modello che soddisfi al massimo chi ci sceglie ogni giorno per rendere il mondo un posto migliore. In sostanza continueremo a competere riscrivendo le regole di un gioco nel quale puntiamo ad essere campioni.”

“Nell’attuale contesto storico, siamo fieri di sostenere un’attività che, oltre ad avere un benefico impatto ambientale, è il frutto di una realtà giovane e dinamica come DOTX, che ha dimostrato di possedere il know-how e le tecnologie necessarie per cavalcare un mercato in grande crescita”, ha commentato Paolo Massi, Gestore di HI CrescItalia PMI Fund.

HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.