Startup fintech Switcho annuncia aumento di capitale da 2 milioni di euro
È la prima (e unica) App in Italia che collega una voce di spesa in conto corrente ad un’azione di risparmio: così nei primi 18 mesi ha inviato a più di 50k utenti proposte di risparmio per oltre 5 milioni di euro. Adesso Switcho (www.switcho.it), la startup del risparmio personalizzato, annuncia un aumento di capitale da 2 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare la propria tecnologia proprietaria, lanciare nuovi servizi e ampliare la propria customer base, passando per l’assunzione di nuovi talenti nei team di sviluppo, marketing e operation.
A credere nel progetto lanciato nel 2019 da Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi è ALIcrowd, in veste di Lead Investor, primo ELTIF di venture capital istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR SpA in partnership con Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti raccolti in Equity Crowdfunding. Al round ha partecipato anche un pool di investitori privati.
“Siamo molto felici di poter annunciare questo aumento di capitale che porterà valore aggiunto nella nostra compagine sociale. Le nuove risorse saranno destinate soprattutto all’espansione del team e allo sviluppo tecnologico, che è il cuore del nostro business: inseriremo subito diverse risorse nei team marketing, tech e operation per poter potenziare il nostro prodotto e la nostra offerta, anche sui canali B2B – commenta Marco Tricarico, CEO e co-founder di Switcho, che continua – Stiamo crescendo al giusto ritmo e in modo strutturato: il nostro obiettivo è costruire un ambiente aziendale sano e agile in cui valorizzare il talento. Abbiamo 5 posizioni già aperte, anche da remoto, per entrare a far parte di un team composto da professionisti che lavorano da diverse parti d’Italia e con sede centrale qui a Milano”.
Ma come funziona la tecnologia di Switcho? Un algoritmo – attraverso la scansione delle bollette e le informazioni inserite in fase di registrazione – legge le nostre ultime spese (ad esempio luce, gas, internet e telefonia); le analizza, verifica se esiste un’offerta più conveniente rispetto ai nostri consumi attuali e – se esiste – ci restituisce una stima di risparmio personalizzata; in caso di attivazione, poi, il team dedicato di “Customer Happiness” gestisce tutta la burocrazia necessaria allo switch al posto dell’utente. Inoltre, grazie alla funzione presente nell’app di Switcho che permette di collegare la propria banca, è possibile ricevere proposte di risparmio intelligenti e ottimizzare le proprie spese con un semplice tap, oltre che ad avere una visualizzazione delle principali statistiche dei propri conti corrente aggregati.
La piattaforma di Switcho, gratuita per l’utente, disponibile sia in versione desktop che attraverso App iOS e Android, propone oggi offerte di risparmio personalizzate per luce, gas, internet e mobile (e presto assicurazioni), più servizi aggiuntivi come quello di disdette sulle spese come abbonamenti e alcune forniture. Finora ai suoi utenti ha proposto opzioni di risparmio per oltre 5 milioni di euro, con l’obiettivo di diventare un tool di personal finance indispensabile per tutte le famiglie.