Preventivo zanzariere: richiedilo subito per godere delle detrazioni fiscali

-

Nell’anno in corso tutti coloro che sono interessati alla sostituzione o ad una nuova installazione di zanzariere, possono giovare degli sgravi fiscali previsti dal bonus zanzariere. Richiederlo è veramente semplice, anche se per sfruttarlo è bene essere a conoscenza di quelle che sono le limitazioni previste.

Cos’è il bonus zanzariere e cosa prevede?

Il bonus zanzariere consiste in un’opportunità di risparmio, ovvero in una detrazione fiscale del 50% della spesa (tetto massimo di 60 mila euro), nel caso in cui si proceda all’installazione di zanzariere che rispettino i seguenti requisiti:

  • Devono essere facilmente regolabili, così da poter essere gestite in funzione dei raggi solari.
  • Devono avere un valore Gtot al di sotto di 0.35 con relativa certificazione.
  • Devono essere fissate in maniera stabile e proteggere almeno una vetrata (finestra o similare).
  • Devono possedere marchiatura CE, essere cioè conformi agli standard di salute e sicurezza comunitari.

Per essere certi che le zanzariere desiderate rispecchino tali caratteristiche, in fase di richiesta del preventivo zanzariere è opportuno indicare la volontà di godere dei vantaggi del bonus in questione.

Per richiedere un preventivo per le zanzariere basta contattare un’azienda specializzata nel campo che offra la possibilità di usufruire delle detrazioni in questione.

Chiunque può giovare del bonus zanzariere per l’anno 2021?

Purtroppo non tutti possono sfruttare il bonus zanzariere 2021, in quanto spetta a proprietari (o nudi proprietari), affittuari, usufruttuari, associazioni di professionisti, case popolari, enti pubblici e privati purché versino l’IRES, chi sfrutta immobili per la propria attività professionale, comodatari, condomini in relazione a parti comuni e imprese. Le ditte competenti in materia, che trattano installazioni di zanzariere, al momento della richiesta del preventivo zanzariere sapranno sicuramente fornire tali indicazioni ai propri clienti. Il bonus zanzariere può riguardare quindi interventi su immobili di vario tipo, con differente categoria catastale purché in regola col pagamento dei tributi. L’unica eccezione prevista riguarda gli edifici in fase di costruzione o assimilabili.

Come si richiede il bonus zanzariere?

Per avere diritto al godimento del bonus zanzariere è necessario inviare comunicazione all’Enea, entro 90 giorni dal termine dei lavori, ed essere in possesso di altre documentazioni, come ad esempio:

  • Copia della ricevuta del bonifico parlante o del bonifico online (anche postale), in quanto sono gli unici mezzi di pagamento accettati.
  • Fatture e altre ricevute fiscali.
  • Copia cartacea originale e firmata della richiesta inviata all’Enea e relativa ricevuta d’invio.
  • Certificazione che attesti i requisiti tecnici delle zanzariere installate.

Tale documentazione dà diritto quindi alla detrazione fiscale sopra citata tramite 10 quote annuali di pari importo. Un vantaggio non di poco conto se si pensa che mediamente una zanzariera costa dai 100 ai 200 euro.

Ecco, quindi, che lo sgravio previsto dallo Stato a favore delle installazioni delle zanzariere, può sembrare apparentemente cavilloso da sfruttare, motivo per il quale è indicato rivolgersi solo a ditte professionali, che già in fase di preventivo zanzariere sapranno tranquillizzare l’utente spiegando quali interventi possono essere fatti e in quale modalità.