Italpreziosi diventa partner certificato Fairmined Authorized Supplier a conferma del suo impegno ESG

-

Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, comunica di essere diventato partner certificato Fairmined Authorized Supplier, al fine di garantire un modello di business fondato sulla responsabilità sociale con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle comunità di minatori dei diversi Paesi nel rispetto delle policy ambientali, sociali ed economiche.

Il marchio Fairmined Authorized Supplier – elaborato dall’organizzazione no-profit Alliance for Responsible Mining (ARM), leader a livello globale nella promozione dell’estrazione responsabile e sostenibile dei metalli preziosi – certifica l’oro proveniente da piccole comunità di minatori      responsabili e autorizzate, che soddisfano gli standard a livello mondiale per pratiche responsabili, offrendo sviluppo organizzativo, sociale e protezione ambientale. Attraverso il pagamento di un premio, questo viene investito poi nello sviluppo e nel miglioramento costanti delle condizioni delle cooperative certificate e autorizzate Fairmined.

Ivana Ciabatti, CEO di Italpreziosi, commenta: “Oggi più che mai, è necessario adoperarsi per costruire un futuro all’insegna dell’eticità ambientale e sociale. La certificazione Fairmined indica che i     metalli preziosi estratti da miniere artigianali su piccola scala seguono rigorosi requisiti di protezione ambientale, condizioni di lavoro eque favorendo lo sviluppo economico nelle comunità minerarie. Sempre più consumatori desiderano acquistare prodotti etici, ridurre i loro impatti sull’ambiente e sostenere il cambiamento sociale. L’adesione al marchio Fairmined, dunque, dimostra l’impegno di Italpreziosi verso un approvvigionamento etico a beneficio dei lavoratori, della comunità e dell’ambiente.”

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.