La soluzione contro l’inflazione è il mix tra oro e Bitcoin

-

21Shares AG, società con sede a Zurigo, leader negli ETP sulle criptovalute, ha presentato oggi alla stampa un approfondimento sul 21Shares ByteTree BOLD ETP, la prima strategia di investimento al mondo che combina oro e Bitcoin, sviluppato in collaborazione con ByteTree Asset Management – provider specializzato e gestore di strategie di investimento alternative del Regno Unito.

Massimo Siano, Head of Southern Europe di 21Shares ha dichiarato: “Attualmente, l’economia globale sta attraversando un periodo di incertezza, estremizzato dal conflitto tra Russia e Ucraina. Nello specifico, per affrontare le ripercussioni della pandemia di Covid-19, i principali istituti di credito centrali hanno immesso una grande quantità di liquidità nei sistemi economici, che ha portato i tassi d’interesse reali a entrare in territorio negativo e a un forte aumento dell’inflazione, che sempre più esperti del settore ritengono diventerà strutturale.

Questo è ciò che ci ha spinto a lanciare BOLD, ovvero il primo ETP al mondo ad offrire un’esposizione a Bitcoin – ovvero l’asset digitale più consolidato e con la maggiore liquidità dell’intero settore – e oro – ovvero la più antica riserva di valore. La caratteristica più importante del mix di questi asset è che costituisce una protezione “naturale” contro l’inflazione, che può essere molto appetibile per gli investitori in questo momento.

Ciò che permette a BOLD di essere un vero e proprio scudo per gli investitori è l’algoritmo su cui si basa. In pratica, Bitcoin e oro sono stati inseriti all’interno di una strategia di ribilanciamento mensile che ne aggiusta la ponderazione a seconda della loro rischiosità in quel determinato momento, regolandosi automaticamente. Ciò significa che più un asset è rischioso e più basso sarà il suo “peso” e viceversa. Al momento del lancio, la ponderazione era 18,5% BTC e 81,5% oro. In questo modo, i rendimenti saranno non solo uniformati e migliorati nel tempo e questo perché l’oro ha fatto registrare le performance migliori in scenari risk-off, come quello che stiamo attraversando, mentre il Bitcoin performa meglio in scenari risk-on.”

Charlie Morris, CIO di ByteTree Asset Management, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo di investimento principale è migliorare i rendimenti e ridurre il rischio del portafoglio di un investitore. Mantenendo entrambi gli asset in un ETP e ribilanciando mensilmente l’esposizione a Bitcoin e oro, puntiamo a rendimenti rettificati superiori rispetto a quelli che otterremmo se questi due fossero detenuti separatamente. La volatilità inversa mira a bilanciare un’allocazione appropriata quando si fondono attività ad alta e bassa volatilità, in particolare in un contesto di mercati poco stabili”.