Artelia Italia: il progetto per la residenza universitaria Torleone a Bologna. Intervista a Mario Sartirana

-

“Siamo orgogliosi di lavorare per Residenze Universitarie Internazionali RUI al progetto della nuova Residenza Universitaria Torleone a Bologna assieme a Ambrogio Risari di DRM architetti – Studio di Architettura Dubini Risari e Melzi d’Eril, Cooperativa Base e Mario Sartirana”  dichiara l’AD di Artelia Gabriele Scicolone recentemente rieletto membro del Consiglio Generale di Confindustria, a copertura di uno dei seggi tra i venti rappresentanti per il Collegio delle medie imprese fino alla scadenza di maggio 2023.

Residenza Universitaria Torleone

Il progetto di recupero si inserisce in un edificio storico vincolato addossato alle antiche mura della città e prevede un servizio abitativo di alto livello, con 44 posti letto, servizi comuni per attività socio-culturali e ricreative, aule studio, servizio ristorazione. Gli spazi e le finiture rendono gli ambienti moderni e confortevoli pur mantenendo l’impianto storico dell’edificio. Grande attenzione è stata posta all’efficienza energetica, all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento sismico del fabbricato.

Mario Sartirana

“Anch’io partecipo al progetto occupandomi, nell’interesse della committenza, dei temi relativi all’efficientamento energetico ed al contenimento dei Costi del Ciclo di Vita complessivo. Nel progetto di Torleone, edificio vincolato e sito nel centro storico di Bologna, riusciremo ad ottenere un miglioramento, senza intervenire sulle superfici opache, di ben 4 Classi Energetiche con una riduzione di consumo di energia primaria di circa il 70%”

Fondazione RUI

I lavori renderanno il Collegio Universitario di Merito Torleone ancora più funzionale al progetto formativo e a alla sua mission: sviluppare il talento degli studenti universitari in un percorso insieme individuale e comunitario di crescita e scoperta delle proprie inclinazioni e potenzialità. Per la realizzazione del progetto, Fondazione RUI sta partecipando al V Bando ex legge 338 per l’edilizia universitaria.

Artelia Italia si occupa di:
🔹Progettazione BIM integrata dal progetto preliminare al progetto esecutivo
🔹Project & Construction Management
🔹Direzione Lavori
🔹RL, CSP e CSE