KOPJRA, online la campagna di crowdfunding su Mamacrowd: 1 milione di euro per rendere il web un luogo più sicuro

-

Negli ultimi anni si è verificato un grande sviluppo della cyber security a causa del numero sempre maggiore di attacchi e di violazioni e illeciti online: dal revenge porn al sexting, dal bullismo all’appropriazione dell’identità altrui, i danni incidono fortemente sulle aziende e sui singoli con una potente gittata che incide non solo nella sfera sociale ma anche in quella morale ed etica.

Nel 2014 nasce Kopjra (https://www.kopjra.com/), azienda con sede a Bologna che ha la mission di proteggere gli utenti da una serie di illeciti commessi sul web che ledono la sfera reputazionale e quella degli asset intangibili (diritti d’autore, marchi e brevetti), come ad esempio la pirateria, la contraffazione, la diffamazione, partendo da un processo di investigazione online realizzato con tecnologie proprietarie di cui Kopjra detiene oggi 2 due brevetti in Italia e negli Stati Uniti, con un terzo in concessione. Tommaso Grotto, Matteo Scapin ed Emanuele Casadio sono le tre menti di Kopjra e l’azienda si è consolidata nel tempo grazie anche alle collaborazioni maturate in questi anni: Sky, SIAE, Il Sole 24 Ore, Leonardo, l’Arma dei Carabinieri.

Al via nel mese di Novembre la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (https://www.mamacrowd.com/it/project/kopjra/) che punta a raggiungere 1 milione di euro entro la fine del 2022:

  • la campagna ha raggiunto in pochi giorni l’obiettivo minimo di 400.000 €: entra così nell’equity come lead investor Azimut con un investimento fino a 500.000 euro mentre reinveste in maniera significativa Club Digitale, che rinnova così la fiducia nell’azienda, grazie ai risultati raggiunti.
  • Ad oggi Kopjra ha ricevuto finanziamenti erogati da fondi di venture capital (circa 500.000 € da Club Italia Investimenti 2, Club Digitale e Metide), dalla Regione Emilia-Romagna (circa 50.000 €) e dal Ministero dello Sviluppo Economico (circa 100.000 €), nell’ambito del bando Brevetti+.