Premiate le startup torinesi di Opening Future Meetup 2022

-

Dopo un anno di appuntamenti di formazione e networking si conclude il percorso di Opening Future Meetup, sei incontri organizzati all’interno dei campus torinesi di Talent Garden (Talent Garden Fondazione Agnelli e OGR Tech powered by Talent Garden)  in cui 20 startup del territorio hanno avuto l’opportunità di presentare le loro idee e i loro progetti ad una giuria di esperti (Google Cloud, Intesa San Paolo e Noovle), e di partecipare  ad importanti incontri di formazione sulle tecnologie cloud e sugli strumenti finanziari a supporto di realtà innovative.

Durante l’ultimo meetup, ciascuna delle società promotrici di Opening Future – Google Cloud, Intesa San Paolo e Noovle – ha selezionato una tra le startup più promettenti. In palio, l’opportunità di accedere al loro network in termini di sviluppo del business, mentoring dai migliori specialisti del cloud, licenses e crediti per aiutare le startup a scalare velocemente.

A salire sul podio:

  • Reefilla: il primo servizio di charging delivery mobile e predittivo, pensato per i possessori di auto elettriche e gli operatori nel settore della mobilità; Google Cloud li ha selezionati come potenziali partecipanti del prossimo Google Cloud Startup Program (salvo il rispetto dei requisiti minimi di accesso), fondamentale per realtà in fase di scaling e con una grande necessità di supporto per quanto riguarda le tecnologie cloud;
  • NCode:  l’EmpowerTech Company che si pone l’obiettivo di supportare i talenti nella loro crescita professionale, facendo leva sulle competenze di un futuro che ormai è già troppo presente. Il NoCode permette di realizzare prodotti digitali in modo visuale e senza avere competenze di programmazione. Intesa Sanpaolo li ha selezionati per il servizio di business development di Innovation Center, fondamentale per realtà B2B.
  • Dedalo AI: il progetto presentato misura l’impatto ambientale del software sui dispositivi degli utenti finali e fornisce linee guida per ridurlo. Partendo dal presupposto che se Internet fosse un Paese sarebbe il terzo inquinatore al mondo, il primo prodotto proposto è uno strumento che misura le emissioni di CO2 dei siti web. Noovle ha selezionato il team per l’impatto della soluzione nell’ambito della sostenibilità, offrendo opportunità di formazione e approfondimento sulle tematiche della connettività e del cloud.

A seguito del successo della seconda edizione, Opening Future Meetup si sta preparando ad accogliere una nuova classe di startup e PMI nel 2023, per continuare a supportare l’ecosistema dell’innovazione torinese e generare nuove connessioni. L’obiettivo dei prossimi anni è, infatti, quello di attirare sempre più scaleup in target che potranno usufruire di servizi e premialità ancora maggiori.

I meetup si sono inseriti nell’ambito del progetto Opening Future dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. All’interno dell’iniziativa vengono organizzati  corsi ed eventi pensati per le Piccole Medie Imprese, le Startup, gli studenti e i docenti che desiderano approfondire o ampliare le proprie conoscenze delmondo digitale. Le attività formative spaziano dal coding ai corsi per la certificazione delle competenze digitali, dal coaching fino alle sessioni per favorire l’imprenditorialità e la leadership femminile.