Nuveen: quali opportunità nei private markets

-

Le aspettative del consenso sui tassi terminali dei fed funds sono aumentate notevolmente e sono ora saldamente in linea con il tasso implicito della Federal Reserve, pari a circa il 5,4%. Questo rialzo ha provocato un calo dei titoli azionari nel mese di febbraio, mentre la scorsa settimana il rendimento dei Treasury a dieci anni ha superato il 4% per la prima volta in quasi sei mesi. A gettare benzina sul fuoco, il rapporto preliminare dell’ISM manifatturiero di febbraio ha evidenziato un’attività in contrazione, ma un aumento a sorpresa dei prezzi pagati dai produttori ha contribuito con un altro dato alla narrativa della disinflazione transitoria.

Nel dibattito attuale in cui ci si chiede se gli investitori debbano ritirarsi dai mercati privati, la nostra view è che sia il credito privato sia il private equity meritino attenzione. Dopo la forte performance relativa del 2022, riteniamo che gli squilibri tra inflazione e tassi d’interesse, uniti alla solidità dell’economia sottostante, consentano al credito privato e al private equity di offrire un reddito superiore e rendimenti totali interessanti rispetto alle loro controparti nei mercati pubblici, anche dopo una recessione.

All’interno dei portafogli multi-asset, riteniamo che la combinazione di credito privato e private equity possa offrire un rendimento interessante con un potenziale di rialzo derivante dalla rivalutazione del capitale. Entrambe le asset class hanno contribuito a ridurre la volatilità e a volatilità e hanno sovraperformato i loro equivalenti nei mercati pubblici durante la crisi finanziaria globale. Non prevediamo una profonda recessione, tuttavia, se dovesse verificarsi, prevediamo che entrambe le asset class dovrebbero dimostrarsi nuovamente resistenti.

Nel credito privato, privilegiamo i settori difensivi come la sanità, i servizi alle imprese, la tecnologia e i software. Inoltre, la leva finanziaria è in netto calo per i limiti sui rapporti di copertura degli interessi (che determinano la capacità di una società di onorare il proprio debito). Ciò supporta la nostra convinzione che il credito privato possa ancora resistere all’indebolimento dell’economia.

Nel private equity, preferiamo le società del mercato medio, che hanno una capitalizzazione di mercato compresa tra 75 milioni e 2 miliardi di dollari. Sia durante la crisi finanziaria che nel decennio successivo, il segmento del mercato medio del private equity statunitense ha sovraperformato la sua controparte a grande capitalizzazione. Inoltre, queste società hanno dimostrato la loro capacità di essere flessibili nell’affrontare i cambiamenti dei fattori esterni. Vediamo aziende forti che operano in mercati finali interessanti con trend di crescita secolari a lungo termine. Questo ci porta a preferire i settori della tecnologia e della sanità all’interno del segmento del mercato medio.