BlackRock acquisisce il private debt manager Kreos Capital

-

BlackRock annuncia oggi un accordo definitivo di acquisizione del pieno controllo di Kreos Capital, fornitore leader di finanziamenti per la crescita e il debito di rischio per le aziende del settore tecnologico e healthcare. L’acquisizione accelera la crescita della piattaforma di credito di BlackRock e offre ai clienti l’accesso a strategie di finanziamento per la crescita e il debito di rischio. Dalla sua fondazione nel 1998, Kreos Capital ha impegnato oltre 5,2 miliardi di euro in più di 750 transazioni in 19 Paesi a favore di oltre 550 aziende paneuropee e israeliane ad alto tasso di crescita. L’acquisizione va a completare l’attività di BlackRock nel settore del credito globale e offre ai suoi clienti ulteriori capacità nel settore del debito privato.

Per BlackRock gli investimenti nel debito privato sono una componente sempre più importante dei portafogli degli investitori e il credito privato è diventato una classe d’investimento interessante grazie alla sua redditività, alla bassa volatilità, alla diversificazione del portafoglio e alle basse insolvenze rispetto ai mercati pubblici.

L’aggiunta del team di Kreos, con un comprovato track record d’investimento, crea l’opportunità per BlackRock di offrire una porzione più ampia dello spettro rischio/rendimento agli investitori a livello globale. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2023 ed è soggetta alle consuete condizioni normative e di chiusura.