Digital Trends 2023, “Oltre l’IA c’è di più, i rischi di chi si avventura nel digitale senza conoscerlo”

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Cyber security, Smart Home e l’evoluzione dei nuovi social media con focus sul confronto tra costi e benefici dei diversi mezzi di comunicazione disponibili per le campagne pubblicitarie. Di questo e molto altro si è parlato durante il secondo appuntamento del webinar semestrale Digital Trends dal titolo“Oltre l’IA c’è di più, i rischi di chi si avventura nel digitale senza conoscerlo” organizzato da PG&W, agenzia di comunicazione e marketing nata nel 2005, tenutosi giovedì 16 novembre presso la sala convegni ASCOM a Bergamo in Via Borgo Palazzo e trasmesso in diretta streaming.

Diversi i temi trattati durante il webinar “Oltre l’IA C’è di più, i rischi di chi si avventura nel digitale senza conoscerlo”: il tramonto dell’epoca delle password, l’accessibilità della domotica, un metodo di orientamento tra la fine dei vecchi media e la nascita dei nuovi e alcune funzionalità all’interno dei social di cui non si conosce l’esistenza.

Hanno preso parte all’evento esperti del settore quali: Andrea Crevola, CEO di 3Juice, Partner PG&W/Particles, Docente universitario di Web Design, Manuel Finotto, Chief Marketing Officer di BHtronics, Antonio Mariggiò, Consulente e Formatore sui Temi del Digital Marketing per The Vortex & 24Ore Business School, Denis Gherardi, Copywriter di PG&W e Davide Mancosu, Digital Creative Advisor PG&W. Ha aperto e chiuso i lavori Alberto Gottardi, CEO di PG&W.

Andrea Crevola, CEO di 3Juice, Partner PG&W/Particles ha raccontato nel suo intervento come fronteggiare la crescita delle password e i difetti dei sistemi con cui le inventiamo, analizzando fin dove i sistemi biometrici ci porteranno in una nuova era. “I sistemi biometrici come impronta digitale o riconoscimento vocale sono più sicuri, più semplici e più affidabili oltre che impossibili da dimenticare e più difficili da rubare o indovinare. Al tempo stesso comportano dei rischi: il riconoscimento biometrico è spesso basato su match parziali dell’impronta con il modello, quindi le probabilità di contraffazione sono presenti e le informazioni possono essere trafugate, registrate o camuffate. Inoltre, sono tecnologie che si scontrano con l’inclusività: alcune persone rappresentano sé stesse in modo diverso dalla loro identità fisiologica oppure hanno disabilità che li escludono dall’uso di alcuni di questi sistemi. Serve quindi, in primis, educare alla sicurezza qualsiasi persona che naviga in rete” spiega Andrea Crevola.

“La tecnologia sarà sempre più pervasiva, entrerà nelle nostre case tramite la domotica e riguarderà ogni ambito della nostra vita. Le principali tendenze della Smart Home e della domotica nel prossimo futuro includono: l’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale, la diffusione della connettività 5G per la trasmissione di dati a velocità molto elevate consentendo l’utilizzo di applicazioni più complesse e l’utilizzo di tecnologie come la blockchain e il 3D printing” ha raccontato Manuel Finotto, Chief Marketing Officer di BHtronics, durante il suo speech su sostenibilità, rincari energetici, nuove regole della domotica, smart home e le feature degli appartamenti del futuro.

Denis Gherardi, Copywriter PG&W, ha poi intervistato Antonio Mariggiò, consulente e formatore The Vortex & 24Ore Business School che ha fatto una panoramica sui pagamenti all’interno di Whatsapp, app di messaggistica e social che sono sempre più vicini tra loro, creando una convergenza dei servizi e una competizione sempre più accesa tra operatori di settori differenti. “Quando sono nati i social erano come delle piazze con tante tipologie di contenuti per diversi pubblici e fruitori, mentre oggi stanno sempre più diventando ambienti di nicchia. Un esempio concreto lo sono i Canali di Whatsapp o di Instagram che rappresentano una comunicazione uno a molti, creando così spazi sempre più ristretti e targettizzati” afferma Antonio Mariggiò.

Davide Mancosu, Digital Creative PG&W, ha analizzato durante il suo intervento come il costo contatto, impressions, GRP’s, OTS sono l’ultima sfida per chi lavora nel mondo della comunicazione consumer, in particolar modo nella convergenza fra vecchi e nuovi media. “Ancora oggi la TV è la regina dei media: un mezzo che ci accompagna ormai da tantissimo tempo, ma sempre più legato alle nuove tecnologie. La credibilità delle notizie, in termini di fiducia e sicurezza, continua ad arrivare dalla TV rispetto ai social media, ma non possiamo più permetterci di non conoscerli a fondo. Le piattaforme saranno sempre più interconnesse tra loro ed è per questo che gli addetti ai lavori devono conoscere le opportunità dei social network per orientare le loro scelte di business” dichiara Davide Mancosu.

L’appuntamento Digital Trends è un format veloce e aperto, a cadenza semestrale, all’interno del quale si possono fare domande e approfondire tematiche specifiche con cinque professionisti del digital che forniscono orientamenti preziosi per l’attività aziendale e per la vita di tutti i giorni.

“Conoscere, condividere, scegliere: PG&W si impegna a organizzare incontri online dedicati ai Digital Trends per condividere la conoscenza degli strumenti che sempre più pervadono la nostra via e naturalmente sono in grado di massimizzare le strategie di comunicazione. Siamo convinti che solo da una cultura condivisa possano nascere progetti realmente efficaci, in cui agenzia e cliente possano collaborare al meglio. Lo sviluppo tecnologico non conosce soste e noi dobbiamo continuamente adeguare le competenze, per essere in grado di compiere le nostre scelte, e di assumercene la responsabilità. Ed è proprio in questa direzione che si inserisce l’obiettivo dei nostri webinar: offrire chiavi di conoscenza per affrontare le sfide del presente e del futuro con più consapevolezza” conclude Alberto Gottardi, CEO di PG&W.