KONE. Innovazione e sostenibilità alla Global elevator exhibition

Marco Rosichini -

Alla Global elevator exhibition va in scena una fiera avveniristica all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Per La Mia Finanza abbiamo seguito la multinazionale KONE che di recente ha raggiunto lo status di prima azienda nel settore a realizzare unità produttive carbon neutral a livello globale. Azienda finlandese nata nel 1910, con un distretto produttivo italiano a Pero (MI), KONE è attualmente tra i maggiori leader a livello globale nel settore degli ascensori, delle scale, dei tappeti mobili e delle porte automatiche per tutte le tipologie di edificio. I numeri parlano da sé. Nel solo 2022 l’impresa ha totalizzato ricavi superiori a 10,9 miliardi di euro, contando oltre 500 mila clienti distribuiti in 60 paesi.

Il marchio KONE è responsabile dello spostamento di oltre 1,5 milioni di unità di servizio, la cui manutenzione viene garantita da circa 80 mila visite. Fortemente impegnata sul fronte della corporate social responsibility, KONE proietta nella sua azione verso una società più sostenibile (per ogni ascensore comprato da KONE verranno piantati in media tre alberi) e all’insegna della connettività integrata quattro obiettivi fondamentali: sicurezza, qualità, sostenibilità e Tech & Innovation.

Giovanni Lorino, amministratore delegato di KONE Italy & Iberica, nel corso del suo intervento pomeridiano presso il padiglione 6, ha ricordato come  “Gli edifici creino circa il 40% delle emissioni globali. Lo smart building spinge gli edifici ad abbracciare il futuro, un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale che garantirà anche una stabilità economica del mercato immobiliare. Inoltre, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale l’ascensore, controllato da un’applicazione, viene monitorato, offrendo informazioni al cloud per capire come perfezionarlo. Bisogna colmare il vulnus normativo esistente per realizzare questo importante progresso tecnologico, sostenibile sia a livello sociale che a livello ambientale”

La mission è quella di rendere più “fluida” la vita nelle città, valorizzando il potenziale di aree urbane, edifici e spazi pubblici perché KONE crede che città più intelligenti e sostenibili siano la soluzione per un mondo migliore. Ma non è tutto. Kone vuole anche creare la migliore esperienza di “People Flow”, sviluppando e fornendo soluzioni che consentano alle persone di muoversi da un posto all’altro in modo sicuro, confortevole e senza attese, in un ambiente sempre più urbanizzato. Ciò significa anche offrire a utenti e clienti semplicità ed efficienza a 360° per l’intera durata del ciclo vitale degli edifici.