GREEN OLEO prosegue il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023: aumento dei volumi e ottimizzazione della marginalità

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GREEN OLEO PRESENTA LA STRATEGIA DI CRESCITA PER IL TRIENNIO 2024-2026

GREEN OLEO (GRN:IM), società quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica
fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha presentato oggi, nell’ambito di una video call con analisti, investitori e
stampa economico-finanziaria, la strategia di crescita per il 2024-2026.
Nel corso del prossimo triennio la Società proseguirà il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023, basato
sull’integrazione a valle della catena del valore, finalizzata a rendere la Società meno esposta alla ciclicità della
chimica di base e sulla crescita in ambiti applicativi a maggior valore aggiunto (rappresentati in particolare da
Cosmetica, Lubrificazione, Detergenti, Intermedi per l’industria, Resine e vernici, Agro). L’action plan per la
realizzazione della strategia di crescita organica si declina su tre pilastri:
CAPACITÀ PRODUTTIVA
• la priorità strategica per il 2024 è rappresentata dall’incremento dei Volumi, al fine di consentire la generazione di
economie di scala (per i Volumi degli Esteri è previsto, nello specifico, un incremento a doppia cifra);
• nel biennio 2025-2026 il focus verterà sull’ottimizzazione della marginalità attraverso il cambio di product mix;
• nel corso del triennio saranno realizzati investimenti mirati a ottimizzare gli impianti di esterificazione, con l’obiettivo
di velocizzare la produzione e renderla più flessibile.
SVILUPPO GAMMA PRODOTTI
• attraverso la funzione interna «Regulatory» è previsto il monitoraggio continuo della normativa di riferimento con
la finalità di intercettare le tendenze del settore e anticipare le richieste del mercato, orientando l’attività di R&D;
• relativamente agli investimenti in R&D, il focus riguarderà lo sviluppo della gamma degli Esteri in ambito Cosmetica
e Lubrificazione. In particolare, nel corso del 2024 i progetti di R&D che saranno sviluppati riguardano la
realizzazione di: esteri leggeri che costituiscono emollienti alternativi ai siliconi ciclici; esteri emulsionanti alternativi
agli emulsionanti etossilati; esteri per lubrificazione 100% da rinnovabili; esteri per sistemi di raffreddamento delle
batterie per auto elettriche e dei data center.
• relativamente alla misurazione della Product Carbon Footprint (PCF) cradle-to-gate dei propri prodotti, sono
previsti il completamento del processo per la gamma degli Esteri (entro il primo semestre 2024) e l’ottenimento
della certificazione ISO14067.
PROPOSTA COMMERCIALE E RETE DI VENDITA
• la rete di vendita interna verrà ampliata con l’inserimento di un sales manager dedicato alla Cosmetica;
• per la gamma degli Esteri, il nuovo magazzino di prodotti finiti completato nel 2023, altamente automatizzato e
con una capacità di stoccaggio superiore a 2.000 posti pallet, consentirà il passaggio a un modello make to stock
e lo sviluppo di una proposta commerciale just in time, con benefici in termini di marginalità;
• il “go-live” del CRM «SalesForce» entro il primo semestre 2024 permetterà una migliore gestione del rapporto
cliente-fornitore e una maggiore capacità di raccogliere le opportunità di mercato in ottica di evoluzione;
• la Società parteciperà alle principali fiere internazionali di settore: in particolare nel 2024 è prevista la
partecipazione a in-cosmetics global (Parigi, 16-18 aprile) e Making Cosmetics (Milano, 20-21 novembre) per il
settore della Cosmetica e a STLE (Minneapolis, 19-23 maggio) e Lubricant EXPO (Dusseldorf, 17-19 settembre)
per il settore della Lubrificazione.

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Acquisizioni di aziende, italiane ed estere

Il percorso di crescita organica sopra descritto potrà essere accelerato e potenziato attraverso acquisizioni di aziende,
italiane ed estere, in grado di consolidare la presenza della Società negli ambiti della Cosmetica e della Lubrificazione.
Di seguito le caratteristiche delle potenziali target, in corso di identificazione, e il razionale strategico dell’operazione
nella COSMETICA:
• distributore di ingredients per cosmesi che abbia sviluppato il canale di vendita on-line per micropackaging:
l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di ampliare i canali di vendita e la rete distributiva e di
rafforzare l’integrazione a valle. L’azienda target avrebbe la possibilità di ampliare e differenziare la propria offerta
con prodotti unici e altamente appealing.
• produttore di esteri già omologati per cosmesi: l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di
incrementare e razionalizzare la capacità produttiva e di ridurre il time to market. L’azienda target avrebbe la
possibilità di integrarsi a monte sulla filiera dell’oleochimica e di espandere la capacità produttiva.
• produttore di estratti naturali su ingredienti attivi cosmetici (aloe vera, vitamina E naturale, …): l’eventuale
operazione consentirebbe a GREEN OLEO di consolidare il brand nella cosmetica naturale e di accedere a un
mercato ad alto valore aggiunto. L’azienda target avrebbe la possibilità di integrarsi a monte sulle materie prime e
di ampliare la propria gamma prodotti.

Nell’ambito della LUBRIFICAZIONE, GREEN OLEO ha l’obiettivo di acquisire un produttore di formulati lubrificanti nel
mercato USA, con la finalità di espandersi a livello internazionale e di incrementare la capacità produttiva. L’azienda
target avrebbe la possibilità di agire da first mover sul mercato americano nel settore della lubrificazione naturale ad
alta performance.

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