Carta virtuale: il nuovo trend delle aziende digitali

-
- Advertising -

Nell’era digitale, le aziende cercano soluzioni sempre più innovative per snellire e semplificare l’operatività quotidiana. Tra queste soluzioni, si registra un trend in forte crescita: quello delle carte virtuali. Questa tecnologia consente di effettuare pagamenti online in modo sicuro, riduce il rischio di frodi e migliora l’efficienza. La carta dematerializzata sta trasformando il modo in cui le aziende italiane ed europee gestiscono i pagamenti.

Che cos’è la carta virtuale

Una carta virtuale è uno strumento finanziario digitale che funziona come una carta di credito o debito tradizionale, ma senza un equivalente fisico. Le carte virtuali si caratterizzano per:

- Advertising -
  • la natura digitale: disponibili esclusivamente in formato elettronico;
  • la disponibilità immediata: possono essere generate in pochi clic direttamente dall’app della banca ed essere usate immediatamente per pagare;
  • la sicurezza avanzata: non possono essere né smarrite né rubate;
  • la versatilità: consentono alle aziende di dare e togliere capacità di spesa ai dipendenti a seconda delle necessità;
  • ampia accettazione: ideali per i pagamenti online, possono essere usate anche di persona tramite un’app di pagamento.

Grazie a queste caratteristiche la carta virtuale si presenta come una soluzione ottimale per le esigenze finanziarie delle aziende moderne.

I vantaggi delle carte virtuali per le aziende

La carta virtuale si afferma come la soluzione ideale per aziende di ogni dimensione, offrendo una serie di vantaggi che semplificano la gestione finanziaria e aumentano la sicurezza dei pagamenti.

- Advertising -

I motivi del perché sempre più imprese scelgono di adottare questa tecnologia sono riconducibili ai seguenti vantaggi:

  • Emissione 100% online: l’emissione è rapida e senza complicazioni burocratiche.
  • Revoca con pochi clic: la carta può essere bloccata e disattivata immediatamente, offrendo il massimo controllo.
  • Meno carte fisiche in mano ai dipendenti: riducendo il numero di carte fisiche, si minimizza il rischio di perdite o furti e si semplifica la gestione.
  • Nessun costo di spedizione: la carta virtuale elimina i costi e l’attesa legati alla spedizione delle classiche carte fisiche.
  • Costi ridotti: generalmente ha costi inferiori rispetto alle carte fisiche, anche solo per la spedizione, contribuendo a ridurre le spese aziendali.
  • Pagamenti online sicuri: la carta virtuale offre lo stesso elevato grado di sicurezza di una carta fisica, con il vantaggio che, all’occorrenza, la blocchi e ne crei subito una nuova.
  • Pagamenti in negozio tramite app di pagamento: nonostante la natura virtuale, la carta virtuale può essere aggiunta a un portafoglio elettronico (app come Google Wallet e Apple Pay) per consentire di pagare anche in negozio, senza bisogno di una carta fisica.
  • Personalizzazione: la carta virtuale offre solitamente un maggior grado di personalizzazione, ad esempio dei limiti di spesa, garantendo un controllo finanziario più accurato e una maggiore sicurezza.

Come ottenere una carta virtuale aziendale

Per ottenere una carta virtuale aziendale, il primo passo necessario è aprire un conto aziendale che offre questa tipologia di carte.

A offrire questa soluzione sono prevalentemente gli istituti digitali, come:

  • N26
  • Qonto
  • Revolut
  • Finom

Tra questi, Qonto emerge come lo specialista dei conti business 100% digitali. La sua offerta include carte fisiche, virtuali e addirittura carte le innovative carte Instant, comparabili a delle carte aziendali usa e getta.

Le carte virtuali di Qonto, appartenenti al circuito Mastercard, sono altamente personalizzabili (limiti di spesa e categorie di spesa). Inoltre, grazie agli accessi e ai ruoli, anche questi personalizzabili, e alla funzionalità di gestione delle note spesa, Qonto offre tutto il necessario per semplificare, controllare e gestire le spese aziendali.

Come utilizzare una carta virtuale

L’utilizzo delle carte virtuali si caratterizza per la sua estrema facilità: una volta ottenuta, può essere immediatamente usata per pagare online o nei punti vendita fisici, senza necessità di attese o procedure complesse. Questa semplicità rende le carte virtuali strumenti finanziari estremamente pratici e accessibili.

Pagamenti online

Le carte virtuali semplificano notevolmente i pagamenti online. L’utente deve semplicemente inserire i dettagli della carta virtuale al momento del pagamento, proprio come farebbe con una carta fisica. I dati sono facilmente accessibili sull’app della banca.

Per i pagamenti online, le carte virtuali garantiscono lo stesso livello di sicurezza delle carte fisiche. Solitamente per effettuare un pagamento online con la carta virtuale, devi dare conferma dal tuo smartphone associato. Grazie a questo sistema di autenticazione a due fattori, vengono impediti i tentativi di frode.

Inoltre, il titolare della carta ha la possibilità di revocare la carta e di modificarne i limiti di spesa in qualsiasi momento, garantendo un controllo totale sulla sicurezza finanziaria. Per farlo sono solitamente necessari pochi clic.

Acquisti in negozio

Le carte virtuali sono una soluzione rapida e conveniente anche per agli acquisti in negozio. Grazie alla compatibilità con le principali app di pagamento da smartphone, come Google Wallet e Apple Pay, è possibile utilizzare le carte virtuali anche per transazioni fisiche.

Una volta aggiunta la carta virtuale all’app, l’utente può effettuare pagamenti presso qualsiasi attività commerciale dotata di lettore POS con tecnologia contactless. Per farlo è sufficiente attivare la tecnologia NFC e avvicinare lo smartphone al terminale di pagamento. Il massimo in termini di comodità e sicurezza.