Incentivi all’agricoltura. Rifinanziato il Fondo Innovazione ISMEA
Il Fondo Innovazione gestito da ISMEA è stato recentemente rifinanziato con 75 milioni di euro per il 2025, autorizzando lo scorrimento della graduatoria delle domande presentate nel 2024 e rimaste in sospeso per insufficienza di fondi.
Questa misura mira a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) agricole, della pesca e agromeccaniche attive da almeno due anni, finanziando investimenti in tecnologie avanzate per migliorare la produttività e la sostenibilità. Gli investimenti ammissibili includono l’acquisto di macchinari agricoli, attrezzature zootecniche, trattori e soluzioni tecnologiche per la gestione digitale dell’impresa, il risparmio idrico e la riduzione dell’uso di sostanze chimiche.
I contributi a fondo perduto possono coprire fino al 95% dei costi ammissibili, con importi complessivi che variano tra 70.000 e 500.000 euro. Per le PMI agricole e della pesca, è inoltre prevista una garanzia gratuita da parte di ISMEA sui finanziamenti bancari per coprire la parte dell’investimento non coperta dal contributo a fondo perduto.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa