PGIM lancia il fondo UCITS Global AAA CLO
PGIM, business di gestione patrimoniale globale di Prudential Financial, Inc. (NYSE: PRU), con sede negli Stati Uniti. ha annunciato il lancio del fondo UCITS PGIM Global AAA CLO Fund (“il Fondo”) con un capitale iniziale di 25 milioni di dollari fornito da PGIM. Il Fondo integra la piattaforma di obbligazioni garantite da prestiti (CLO) da 77 miliardi di dollari di PGIM ed è in linea con le ambizioni di crescita a lungo termine di PGIM.
Il Fondo si concentra sulle tranche di debito senior (quelle con rating AAA) di CLO statunitensi ed europei, offrendo agli intermediari e ai canali di gestione patrimoniale, oltre che agli investitori istituzionali, l’accesso al mercato dei CLO, storicamente limitato agli investitori istituzionali. Il Fondo può investire fino al 20% del proprio patrimonio in tranche di debito con rating AA. La crescente fiducia degli investitori e la loro propensione per strategie obbligazionarie di alta qualità e ad alto rendimento sottolineano il cambiamento strutturale nel modo in cui gli investitori dell’area EMEA stanno allocando i CLO all’interno dei fondi regolamentati.
PGIM è leader nella gestione di crediti cartolarizzati e di leveraged finance, nonché uno dei primi dieci gestori di CLO attivi sia sul mercato primario che su quello secondario, con 145 miliardi di dollari in prodotti cartolarizzati, di cui 77 miliardi in CLO (al 31 marzo 2025). Sebbene il fondo UCITS sia una nuova offerta, PGIM gestisce allocazioni CLO nei portafogli dei clienti dal 2009 e gestisce il secondo ETF CLO AAA più grande degli Stati Uniti, con oltre 3 miliardi di dollari di patrimonio in gestione.
Edwin Wilches, Managing Director e Co-Head del team Securitized Products di PGIM, ha commentato: “Stiamo lanciando questo Fondo in risposta alla domanda proveniente da una gamma più ampia di clienti che storicamente ha avuto un accesso limitato a questo tipo di asset. Le tranche di CLO con rating AAA offrono una combinazione rara di elevata qualità creditizia e rendimenti interessanti. Si prevede che questo prodotto possa essere adatto agli investitori che cercano opportunità di reddito all’interno di un quadro normativo ben definito”.
La performance del Fondo è confrontata con l’indice ICE BofA US 3-Month Treasury Bill ed è gestita dal team Securitized Products di PGIM, guidato da Edwin Wilches e Gabriel Rivera, rispettivamente Managing Director e Co-Head del team Securitized Products, e Connor Byrnes, Vice President del team Securitized Products di PGIM, professionisti esperticon un’esperienza media di 16 anni nel settore degli investimenti. A sostegno della strategia vi è un team dedicato composto da 13 professionisti degli investimenti che fanno parte del Global CLO Tranche Investment Team.
Matt Shafer, Head of International Distribution, Global Wealth di PGIM, ha aggiunto: “Esiste un’opportunità unica per conquistare una posizione di primo piano nei mercati internazionali dell’area EMEA e dell’Asia. Il mercato è ancora agli inizi, ma i fondamentali indicano una domanda inespressa e un significativo potenziale di crescita e di adozione da parte degli investitori nel lungo termine”.
Il Fondo è classificato come fondo ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento sulla divulgazione di informazioni relative alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). Il team di investimento integra l’analisi dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel proprio processo di investimento.
Il Fondo è registrato per la vendita in Lussemburgo (dove ha sede), Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Lussemburgo, Francia, Italia (istituzionale), Spagna, Germania e Svezia, e come fondo a distribuzione limitata a Singapore. Inoltre, il Fondo sarà registrato nel Regno Unito, in Italia (al retail) e in Svizzera, previa approvazione delle autorità di regolamentazione. Lo stato di registrazione del Fondo è disponibile sul sito pgimfunds.com.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa