Flash discorso Powell – Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed
Powell ipotizza un taglio dei tassi durante la riunione di settembre in nome del maggior focus sulle particolari condizioni attuali del mercato del lavoro, che presenta un anomalo calo sia dell’offerta che della domanda di lavoro.
Sul tema dei potenziali impatti dei dazi sui prezzi, Powell ritiene che lo scenario base sia di possibili effetti temporanei.
Il presidente della banca centrale statunitense ha anche presentato la modifica del framework di politica monetaria, che presenta due punti chiave:
- la cancellazione dell’obiettivo di inflazione media al 2%, sostituito con la formula “assicurarsi di tenere ancorate le aspettative di inflazione di lungo termine”;
- l’inserimento del concetto secondo cui si può anche avere un contesto oltre il livello teorico di massima occupazione, senza che questo comporti necessariamente rischi inflattivi.
Le parole di Powell, insieme alle modifiche del framework, aprono le porte non solo per un taglio dei tassi a settembre, ma altresì ad una base concettuale che, in futuro, consentirà alla Federal Reserve di essere più accomodante, anche nel caso di rialzo dell’inflazione a causa dei dazi.
Ora, il mercato stima 2 tagli entro fine anno e 5 entro settembre 2026.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa