Capital Group – Decisione BOJ, impatto mercati e economia
La decisione della Banca del Giappone di mantenere invariati i tassi sottolinea la sua posizione cauta in un contesto di rallentamento dell’inflazione e di incertezza globale, privilegiando la stabilità rispetto a un inasprimento prematuro. Preservando la flessibilità della propria politica monetaria, la BoJ sta manifestando prontezza a rispondere alla volatilità esterna, continuando al contempo a valutare la solidità della ripresa economica giapponese.
A differenza degli Stati Uniti e dell’Europa, dove le banche centrali propendono per tagli dei tassi, le condizioni macroeconomiche del Giappone richiedono un approccio più ponderato. La strategia della BoJ sostiene le fasi iniziali di un ciclo reflazionistico, piuttosto che invertire la rotta. Prevediamo un graduale rafforzamento dello yen con il ridursi dei differenziali dei tassi di interesse, che rafforzerà il potere d’acquisto del Giappone e sosterrà la domanda interna.
Anche i fattori strutturali favorevoli stanno acquisendo slancio. Le riforme della governance aziendale, l’aumento dei salari e l’incremento delle spese in conto capitale stanno alimentando i consumi interni e la produttività. Mentre il Giappone rafforza il suo ruolo di potenza commerciale globale, rimaniamo ottimisti riguardo alla sua traiettoria di crescita a lungo termine.
Per gli investitori a lungo termine, questo è un momento opportuno per rivalutare le opportunità in Giappone. Continuiamo a vedere valore in settori quali quello industriale, manifatturiero e automobilistico giapponese, settori ben posizionati per affrontare le difficoltà commerciali e trarre vantaggio dai cambiamenti nella catena di approvvigionamento globale. Riteniamo che il Giappone rimanga una destinazione interessante per gli investitori alla ricerca di opportunità di crescita e di reddito.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa