da Moneyfarm – UK: inflazione ferma al 3,8%. Crescono i prezzi dei generi alimentari
In agosto l’inflazione nel Regno Unito è rimasta stabile al 3,8%, in linea con le attese, dopo il rialzo superiore alle previsioni registrato a luglio. La Bank of England stima che raggiungerà un picco del 4% in ottobre, per poi iniziare a calare, scenario che alimenta le aspettative di un temporaneo mantenimento dei tassi d’interesse al 4%.
Tra i principali fattori che continuano a sostenere l’inflazione spiccano i prezzi dei generi alimentari, cresciuti del 5,1% su base annua. Nel frattempo, l’inflazione core – che esclude dal paniere le componenti più volatili come energia, generi alimentari, alcol e tabacco, e che rappresenta l’indicatore di riferimento per i policymaker – ha mostrato segnali di rallentamento, passando dal 3,8 di luglio al 3,6% di agosto.
Rispetto agli Stati Uniti e all’Eurozona, dove sta calando più rapidamente, l’inflazione britannica appare persistente, un elemento che potrebbe pesare sulla fiducia dei consumatori.




VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green