DWS: I nuovi ETF a gestione attiva
Con il lancio di tre nuovi ETF a gestione attiva, DWS amplia la propria offerta con una categoria di prodotti innovativa che combina i vantaggi della gestione attiva di portafoglio con la liquidità e la trasparenza tipiche degli ETF.
I nuovi Xtrackers Equity Enhanced Active ETFs si basano sulle strategie azionarie sistematiche di DWS, che vantano una lunga storia di successi. I tre ETF, focalizzati sui mercati azionari globali, europei e statunitensi, sono stati quotati su Borsa Italiana il 22 agosto.
Gli Xtrackers Equity Enhanced Active ETFs adottano un approccio d’investimento disciplinato e collaudato che il Qi Research & Investment Team di DWS ha sviluppato a partire dal 2001. L’obiettivo è generare un rendimento extra ricorrente (alpha) rispetto all’indice di riferimento con un rischio di scostamento dal benchmark contenuto. Il tracking error atteso è compreso tra lo 0,75% e l’1,5%.
«Stiamo osservando una crescente domanda di soluzioni d’investimento flessibili, trasparenti e attive, soprattutto da parte degli investitori istituzionali. Ci aspettiamo che la domanda cresca ulteriormente in futuro, in particolare attraverso le piattaforme digitali. Con gli Xtrackers Equity Enhanced Active ETFs offriamo soluzioni mirate a questo target in rapida espansione», ha dichiarato Simon Klein, Global Head of Xtrackers Sales di DWS.
«L’intera industria del risparmio gestito sta vivendo una fase entusiasmante. Si tratta di offrire agli investitori la migliore soluzione possibile per differenti segmenti e situazioni di mercato», ha aggiunto Michael Mohr, Global Head of Xtrackers Products di DWS. «Grazie a decenni di esperienza possiamo mettere a fattor comune i vantaggi della gestione attiva e degli ETF ».
Gli Xtrackers Equity Enhanced Active ETFs possono rappresentare pilastri fondamentali per l’allocazione individuale tra diverse asset class, con l’obiettivo di diversificare il rischio e massimizzare i rendimenti. Sono particolarmente indicati per gli investitori che desiderano coniugare la gestione attiva a basso tracking error con l’elevata liquidità e trasparenza di un ETF.
La strategia d’investimento si fonda su un’analisi sistematica e multidimensionale dell’attrattività relativa dei titoli azionari presenti nell’universo di investimento, utilizzando indicatori sia fondamentali sia tecnici. I portafogli vengono ottimizzati mensilmente e gestiti attivamente secondo parametri di rischio chiaramente definiti.
Il lancio degli Xtrackers Equity Enhanced Active UCITS ETFs rappresenta un tassello importante della strategia di lungo termine di DWS, che negli anni ha già ampliato la propria offerta combinando competenze attive e passive.
«Sono lieta di poter metter a fattor comune la nostra lunga esperienza nella gestione quantitativa attiva di portafoglio con l’expertise consolidata di Xtrackers. La ricerca innovativa sull’alpha, mirata a generare extra-rendimento rispetto al benchmark, combinata con l’analisi di volumi significativi di dati tramite data science e metodologie di costruzione moderna dei portafogli, costituiscono la base del nostro successo. Con i nuovi Xtrackers Equity Enhanced Active ETFs possiamo offrire questa comprovata competenza d’investimento a un numero sempre maggiore di investitori», ha dichiarato Dr. Irina Sidorovitch, Co-Head of Investment Solutions e Head of Qi Quantitative Investments.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa