Vontobel: frena il mercato del lavoro Usa. Fed pronta a tagliare già a settembre
Il dato atteso per agosto era di 75.000 nuovi posti di lavoro, ma ne sono stati creati solo 22.000 – un segnale d’allarme per il mercato del lavoro. Questo dato debole aumenta la probabilità che la Fed tagli i tassi già questo mese. Il dato dei Non-Farm Payrolls conferma un indebolimento crescente del mercato del lavoro negli Stati Uniti, in linea con il report del mese scorso, anch’esso sorprendentemente debole, con soli 73.000 nuovi posti di lavoro creati. Il tasso di disoccupazione è salito al 4,3%, in linea con le aspettative, ma in aumento rispetto al 4,2% precedente.
Gli ultimi dati ISM manifatturieri e il report ADP sui salari avevano già segnalato un rallentamento del mercato del lavoro. Tuttavia, si può anche osservare una divergenza tra il mercato del lavoro e la domanda sottostante dell’economia statunitense, che rimane solida.
Nel complesso, i dati più deboli sull’occupazione hanno contribuito ad alimentare il recente rally dei mercati obbligazionari e saranno un elemento chiave per la decisione del FOMC nella riunione di settembre.
Ora l’attenzione dei mercati si sposterà sui dati dell’inflazione (CPI) in uscita giovedì prossimo, che forniranno ulteriori indicazioni su cosa aspettarsi dal meeting della Fed della settimana successiva.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa