Commento Comgest: Mercati globali – settore cloud e IA sotto i riflettori

Zak Smerczak, Analista & Gestore del fondo Comgest Growth Global di Comgest -

Per i mercati azionari globali il mese di agosto è stato positivo. Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato figurano gli indicatori economici positivi, la conclusione di diversi accordi tariffari, tra cui quello con il Giappone, e il continuo entusiasmo per l’intelligenza artificiale.

A seguito di risultati superiori alle aspettative, tra cui una performance positiva nel settore cloud e AI, il mercato sta assumendo una visione più positiva su Alphabet per quanto riguarda la potenziale concorrenza di ChatGPT.

Le azioni di Idexx Laboratories, leader mondiale nelle soluzioni diagnostiche per animali da compagnia, hanno reagito in modo molto positivo ai risultati, registrando un raro aumento del 27% in un solo giorno. Sebbene le visite presso le cliniche veterinarie non stiano ancora registrando un miglioramento, Idexx ha introdotto sul mercato prodotti innovativi che stanno alimentando la sua crescita.

Johnson & Johnson, il gigante farmaceutico, ha pubblicato risultati superiori alle aspettative alla fine di luglio. Il management ha presentato un obiettivo ambizioso per il 2030 per il proprio portafoglio oncologico, pari a un CAGR del 16% e superiore del 25% alle stime di consenso.

Microsoft ha pubblicato risultati migliori del previsto alla fine di luglio, superando le stime di consenso in tutte le sue principali linee di business e sui margini. Da allora, tuttavia, sono emerse preoccupazioni circa un potenziale rallentamento più rapido del previsto di Azure.

In un mercato che continua a dipendere fortemente da un ristretto numero di aziende tecnologiche statunitensi, riteniamo che un portafoglio diversificato di società quality growth offrirà agli investitori ottimi risultati nel lungo termine.