DWS ottiene l’approvazione regolamentare per l’apertura dell’ufficio di Abu Dhabi

-

DWS annuncia oggi il rafforzamento della propria presenza in Medio Oriente con l’apertura di un ufficio all’interno dell’ADGM, il centro finanziario internazionale di Abu Dhabi, dopo aver ottenuto l’autorizzazione finanziaria (Financial Services Permission, FSP) da parte della Financial Services Regulatory Authority (FSRA) dell’ADGM per operare come società regolamentata di Categoria 4.

Questo nuovo traguardo consente a DWS, che gestisce oltre 1.000 miliardi di euro di asset totali (dati al 30 giugno 2025), di stabilire una presenza regionale all’interno del quadro normativo progressivo dell’ADGM, con il supporto completo dell’Abu Dhabi Investment Office (ADIO) per la fase di avvio. Si tratta di un passo significativo per permettere a DWS di offrire soluzioni d’investimento complete nel mercato mediorientale.
Stefan Hoops, CEO di DWS, ha dichiarato: “Il Medio Oriente rappresenta un’area strategica di crescita per DWS, mentre puntiamo a valorizzare la nostra posizione di porta d’ingresso verso l’Europa, collegando clienti, mercati e opportunità oltre i confini, in una regione proiettata al futuro e altamente sofisticata.”

Abu Dhabi è una posizione chiave in una regione che si è affermata come hub globale per la finanza, l’innovazione e gli investimenti. Joe Kiwan si trasferirà da Parigi ad Abu Dhabi per ricoprire il ruolo di Senior Executive Officer della filiale DWS presso l’ADGM. Continuerà inoltre a svolgere le funzioni di Head of Coverage per il Medio Oriente e l’Africa, con un focus sulla strategia regionale, le relazioni con i clienti e le partnership strategiche.

Arvind Ramamurthy, Chief Market Development Officer dell’ADGM, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con DWS, uno dei principali asset manager a livello mondiale, per aver ricevuto la FSP dalla FSRA dell’ADGM. Questo traguardo riflette sia l’ambizione dell’azienda sia la solidità del quadro regolamentare dell’ADGM, riconosciuto a livello internazionale per il suo approccio robusto e progressivo. In qualità di principale centro finanziario internazionale, l’ADGM offre agli asset manager un ecosistema dinamico, con accesso a investitori globali, strutture innovative e una comunità collaborativa che favorisce una crescita sostenibile. Siamo lieti di accogliere DWS nel nostro ecosistema e siamo certi che contribuirà in modo significativo allo sviluppo e alla diversificazione del panorama della gestione patrimoniale di Abu Dhabi.”

Khalifa Al Mahmoud, Acting Director – Investor Attraction presso l’ADIO, ha aggiunto: “L’apertura del primo presidio di DWS nella regione MENA ad Abu Dhabi sottolinea il ruolo centrale e duraturo dell’emirato come polo di capitale e connettività. Siamo orgogliosi di aver supportato DWS nel suo ingresso nella regione, in linea con il nostro impegno a favorire la crescita di istituzioni di livello mondiale all’interno del dinamico panorama finanziario di Abu Dhabi.”