Federated Hermes: perché la vittoria di Milei piace ai mercati

Jason DeVito, Senior Portfolio Manager for Emerging Market Debt di Federated Hermes -

I risultati delle elezioni di medio termine in Argentina segnano un momento importante per il futuro economico del Paese. Gli investitori erano cauti all’inizio dell’anno, ma la situazione è cambiata radicalmente. La vittoria schiacciante del presidente Javier Milei ha determinato un’impennata dei titoli obbligazionari e della valuta del Paese. I mercati sono più fiduciosi nella capacità di Milei di portare avanti il suo programma di riforme basato sulla deregolamentazione e sulla potenziale dollarizzazione.

È importante sottolineare che il sostegno finanziario degli Stati Uniti ha aggiunto un ulteriore livello di stabilità geopolitica ed economica. Indipendentemente dal fatto che tale sostegno si concretizzi o meno, l’esito delle elezioni segnala un passaggio a un contesto di investimento più favorevole per l’Argentina.

Riteniamo che ciò sia positivo per le prospettive dell’Argentina. La popolarità di cui gode il partito di Milei tra la base e il rafforzamento della sua posizione politica gli consentono di influenzare in modo significativo le politiche. Per gli investitori, ciò potrebbe rappresentare l’inizio di un percorso più sostenibile, a condizione che le riforme vengano attuate in modo efficace.