Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione dei pagamenti: la visione di Fabrick al Salone dei Pagamenti 2025

-

L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo di intendere i pagamenti, trasformandoli da semplici transazioni a esperienze intelligenti e integrate. È intorno a questa visione che ruoterà la partecipazione di Fabrick al Salone dei Pagamenti 2025 in programma dal 29 al 31 ottobre al MiCo di Milano, dove la società interverrà in diversi momenti di confronto sui temi che stanno plasmando il futuro dei servizi finanziari.

Già dalla Plenaria di Apertura del 29 ottobre, con l’intervento del Chief Operating Officer Giulio Rattone intitolato “Esperienze digitali, intelligenti e integrate: il futuro quotidiano dei pagamenti”, Fabrick porterà la propria visione sull’evoluzione dei pagamenti digitali come infrastruttura invisibile dell’economia quotidiana. AI, Embedded Finance, identità digitale e sicurezza evoluta oggi abilitano infatti esperienze sempre più fluide, personalizzate e istantanee sia per gli utenti che per i merchant.

Il giorno successivo, giovedì 30 ottobre alle ore 12.00, Alberto Mussinatto, Chief Product Officer and Strategy, interverrà nella sessione “Pagamenti proattivi: l’era dell’Agentic AI nel mondo finanziario”, dedicata alla nuova frontiera dell’intelligenza artificiale autonoma. Una tecnologia destinata a rivoluzionare il settore, abilitando interazioni sempre più intelligenti e proattive e aprendo scenari inediti su fiducia, controllo e valore nell’esperienza utente.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Giulio Rattone parteciperà al panel “Digital Euro is coming to town”, dedicato all’euro digitale e alle sue implicazioni per l’ecosistema dei pagamenti europei.
Fabrick e Almaviva, che insieme hanno siglato un accordo quadro con la Banca Centrale Europea, classificandosi — in raggruppamento temporaneo d’impresa — come primi aggiudicatari per lo sviluppo dell’app mobile che consentirà a tutti i cittadini dell’UE di accedere all’euro digitale, parteciperanno insieme alla sessione.

Sempre giovedì 30 ottobre, si terrà il workshop “Pagamenti digitali e finanza integrata: dal bisogno delle imprese alle soluzioni di ecosistema” – in programma alle 16.30 presso l’Agorà del Futuro – che nasce per favorire il confronto tra associazioni di categoria, CFO di imprese e banche italiane con l’obiettivo di ascoltare le loro esigenze e discutere insieme nuove soluzioni di ecosistema. All’incontro parteciperanno il CEO e Co-Founder Paolo Zaccardi e il Chief Product Officer Alberto Mussinatto, che porteranno la visione di Fabrick sull’evoluzione dei pagamenti digitali e sul ruolo delle nuove tecnologie come leve di collaborazione e creazione di valore.

Paolo Zaccardi, Ceo e co-founder di Fabrick: “Con l’intelligenza artificiale il momento del pagamento compie un’evoluzione significativa: da semplice transazione, o — come da sempre nella nostra visione — da tassello su cui costruire la relazione con il cliente, diventa parte integrante di un sistema intelligente. Un ecosistema capace di prevenire le frodi in tempo reale, valutare l’affidabilità creditizia attraverso scoring predittivi e orchestrare automaticamente i flussi, scegliendo per ogni transazione il percorso più efficiente”.

Il workshop offrirà un confronto diretto tra associazioni di categoria e aziende, con l’obiettivo di far emergere i bisogni reali dei settori produttivi e raccontare casi concreti di collaborazione con Fabrick. Un dialogo che metterà in luce risultati misurabili in termini di efficienza, miglioramento della customer experience e sviluppo di nuovi modelli di business.

Sarà un’occasione per ascoltare testimonianze concrete e per comprendere come stia nascendo una nuova generazione di pagamenti digitali integrati, in cui velocità, sicurezza e nuove tecnologie convergono per costruire il collante invisibile dell’economia digitale del futuro.

A condividere le proprie esperienze interverranno YOUR GROUP, AITI e ANDAF nella prima tavola rotonda, e Banca Reale ed Edison nella seconda.