Candriam – BoE mantiene i tassi al 4%, ma cresce la corrente “dovish”
Il Comitato di politica monetaria della Bank of England ha mantenuto i tassi invariati al 4%, in linea con le aspettative del mercato, ma con una sfumatura più “dovish” nel voto: Sarah Breeden si è infatti unita ai tre membri più accomodanti del comitato votando a favore di un taglio.
Il mercato sottovalutava la possibilità di un taglio già oggi, ma l’aspettativa era che Breeden e il governatore Bailey avrebbero continuato a rimanere allineati nel voto; pertanto, gli esiti più probabili erano un 6-3 a favore del mantenimento invariato dei tassi o un 5-4 per il taglio. Da questo punto di vista, si può quindi parlare di una pausa con un orientamento più dovish.
Per il futuro Bailey ha lasciato aperta la possibilità di un taglio a dicembre (anche se non sarà una riunione di previsione), soprattutto perché a quel punto il Budget potrà fornirà ulteriori informazioni.
L’espressione secondo cui il “tasso bancario dovrebbe proseguire su un percorso gradualmente discendente” suggerisce che sono probabili ulteriori tagli, e quindi che i rischi sui tassi terminali siano orientati al ribasso.
Manteniamo una visione positiva sui tassi del Regno Unito, soprattutto in termini relativi.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa