Commento Capital Group – Opportunità interessanti nel credito corporate IG
I mercati del credito hanno continuato a mostrare resilienza nel terzo trimestre, con l’indice Bloomberg Global Corporate Investment-Grade che ha registrato un rendimento del 2,2% (copertura in USD) e spread in contrazione di 11 punti base, sostenuti dai solidi fondamentali societari.
Le emissioni Investment Grade sono aumentate, trainate principalmente dal rifinanziamento, poiché le società hanno sostituito il debito a costo elevato con obbligazioni a costo inferiore, mentre le emissioni nette sono rimaste modeste.
La domanda degli investitori per il credito IG è rimasta forte, in particolare da parte degli acquirenti a lungo termine, determinando un appiattimento dei rendimenti delle obbligazioni societarie, sebbene i rendimenti complessivi rimangano interessanti.
Manteniamo un approccio orientato alla qualità, poiché le valutazioni si sono compresse su tutti i rating, concentrandoci sulla selezione bottom-up dei titoli e sui nomi ad alta convinzione.
I settori preferiti includono le banche greche con storie particolari, i farmaceutici difensivi e le utility elettriche statunitensi, mentre rimaniamo cauti sul settore energia statunitense, date le prospettive deboli sul prezzo del petrolio.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa