PIMCO: Preview BCE: una pausa prolungata della politica monetaria
- Nella sua prossima riunione di giovedì, prevediamo che la BCE manterrà invariato il tasso di deposito al 2% per la quarta volta consecutiva. Questo livello è ampiamente considerato come il punto medio di un intervallo di politica neutrale nell’area dell’euro dalla maggioranza dei membri del Consiglio direttivo.
- L’inflazione rimane vicina all’obiettivo e la crescita è resiliente, a sostegno della scelta di mantenere inalterata la politica monetaria.
- I membri del Consiglio direttivo concordano ampiamente sul fatto che i rischi per le prospettive di inflazione a medio termine siano equilibrati, sebbene le opinioni divergano sulle implicazioni della politica monetaria a breve termine. Mentre alcuni membri vedono rischi al rialzo nel medio termine, altri sottolineano i rischi al ribasso per i prossimi due anni, lasciando il Consiglio direttivo diviso tra coloro che dichiarano concluso il ciclo di tagli e coloro che sono aperti a ulteriori tagli.
- Crediamo che la BCE darà priorità al mantenimento dello spazio di manovra convenzionale e trascurerà le modeste deviazioni dall’obiettivo, piuttosto che procedere al fine-tuning della politica monetaria.
- Nel nostro scenario di base, riteniamo che i tassi di riferimento rimarranno invariati nel prossimo futuro.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa