Vontobel lancia due nuovi certificati Fast Cash Collect su basket di titoli europei

Editor -

Vontobel, player di primaria importanza a livello europeo nel campo dei certificati e presente sul mercato italiano dal 2016, lancia sul SeDeX di Borsa Italiana due nuovi Fast Cash Collect Certificate, che hanno come sottostanti panieri “Worst-Of” composti da quattro titoli. Nel primo caso si tratta di banche e società europee attive nel settore automotive e farmaceutico, mentre il secondo consente un’esposizione concentrata al solo settore bancario europeo.

Entrambi i certificati si distinguono per cedole mensili particolarmente elevate, pari al 2,50% per il primo certificato e al 2,10% per il secondo con conseguenti rendimenti annui pari rispettivamente al 30% e al 25,20%. Il pagamento delle cedole è subordinato al rispetto di una Soglia Bonus fissata al 60% del livello iniziale dei sottostanti e beneficia dell’effetto memoria, che permette di recuperare eventuali premi non distribuiti in precedenza.

La scadenza è fissata al 7 luglio 2028 per il primo certificato e al 7 gennaio 2028 per il secondo. Inoltre, grazie alla struttura Fast, è prevista per entrambi gli strumenti la possibilità di rimborso anticipato già a partire dal secondo mese (marzo 2026). Il Livello Autocall è inizialmente fissato al 95% del Prezzo di Riferimento Iniziale e decresce dell’1% ogni mese, aumentando progressivamente la probabilità di richiamo del certificato anche in scenari di mercato non fortemente direzionali. In caso di autocall, l’investitore riceve il rimborso del 100% del valore nominale, oltre alle cedole maturate, incluse quelle eventualmente in memoria.

La Barriera, monitorata a scadenza, consente di tollerare una diminuzione del valore dei sottostanti fino al 60% per entrambi i certificati.

 

Jacopo Fiaschini, Head Flow Products Distribution Italia ha commentato: “In una fase di mercato caratterizzata da elevata incertezza e da una visibilità limitata sul medio-lungo termine, gli investitori sono sempre più orientati verso soluzioni capaci di coniugare rendimenti interessanti ottenibili in tempi brevi e controllo del rischio. La combinazione di cedole elevate, una Soglia Bonus profonda al 60% e un meccanismo di autocall anticipato e decrescente a partire già dal secondo mese che caratterizza questi due nuovi certificati risponde proprio a questa esigenza e rappresenta una valida alternativa all’investimento diretto in azioni in contesti di elevata volatilità e scarsa direzionalità”.

Sul fronte del meccanismo di funzionamento dei nuovi certificati di Vontobel, gli scenari alle date di valutazione intermedie riguardano:

  1. Il pagamento della cedola

Nel corso della vita del certificato, fin dalla prima data di osservazione, in corrispondenza delle date di osservazione intermedie vengono innanzitutto verificate le condizioni per il pagamento delle cedole:

  • se il sottostante con la performance peggiore (Worst-Of) si trova a un livello pari o superiore al 60% del valore iniziale, l’investitore riceve la cedola mensile prevista.
  • In caso contrario, la cedola non viene corrisposta ma rimane in memoria, potendo essere recuperata integralmente in una successiva data di osservazione qualora la condizione venga soddisfatta.
  1. Il rimborso anticipato (Autocall)

A partire dal secondo mese di vita del certificato, viene inoltre verificata la condizione di rimborso anticipato.

  • Se tutti i sottostanti risultano pari o superiori al 95% del rispettivo livello iniziale, il certificato viene rimborsato anticipatamente, riconoscendo all’investitore il 100% del valore nominale, oltre alle cedole maturate, incluse quelle eventualmente in memoria.
  • Qualora la condizione non sia soddisfatta, il certificato prosegue e la verifica viene ripetuta nel mese successivo, con una soglia autocall che decresce dell’1% ogni mese, aumentando progressivamente la probabilità di rimborso anche in scenari di mercato laterali.

 

Gli scenari alle date di scadenza sono due:

  • Worst-Of ≥ 60: l’investitore riceve il rimborso integrale del valore nominale (100 euro), oltre all’ultima cedola prevista e a tutte le cedole eventualmente rimaste in memoria nel corso della vita del prodotto.
  • Worst-Of < 60%: il rimborso finale è commisurato alla performance del sottostante peggiore.