Concerto per la pace per i 120 anni della Pro Cantù. Motoko Tanaka (arpa) e Cécile Prakken (flauto)

-

ARMONIA IN MUSICA E NEL MONDO
Concerto per arpa e flauto


In un momento in cui il bisogno di pace e di dialogo è più urgente che mai, la Pro Cantù celebra i suoi 120 anni con “Armonia in musica e nel mondo: concerto per arpa e flauto”, un appuntamento che intende valorizzare la musica come linguaggio universale fondato sull’armonia, sull’ascolto e sul rispetto.
Il concerto si terrà domenica 1 marzo 2026 alle ore 17:00 nella Basilica di San Vincenzo in Galliano (Cantù), cornice di grande suggestione, ideale per accogliere un messaggio che va oltre il palcoscenico: l’armonia non è solo una qualità musicale, ma un orizzonte umano e civile.
A dare voce a questo messaggio saranno Motoko Tanaka (arpa) e Cécile Prakken (flauto): il dialogo tra i due strumenti, con sonorità trasparenti e intense, diventa metafora di equilibrio, incontro e convivenza.
L’evento è aperto al pubblico.
Pro Cantù è un’associazione di volontariato fondata nel 1905 iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco a all’Unione Regionale delle Pro Loco della Lombardia.

Le interpreti

Cécile Prakken, nata nei Paesi Bassi, ha studiato al Conservatorio di Maastricht, dove ha ottenuto il diploma in flauto traverso e didattica della musica. Dopo aver lavorato come insegnante di musica e flauto in diverse scuole musicali olandesi, si è trasferita a Napoli, dove ha perfezionato lo studio del flauto traverso e ottenuto il diploma italiano sotto la guida del Maestro Vasco Degl’Innocenti.

Svolge da circa trent’anni una costante attività concertistica, prevalentemente di musica da camera. Come giornalista musicale ha lavorato per l’emittente comasca Espansione TV e ha scritto regolarmente sul “Corriere di Como”. Ha condotto il programma radiofonico di musica classica “Allegro Vivace” su Radio Ciao Como (89.40). Dal 2013 collabora con il Media Group canadese Stingray nella produzione e diffusione di contenuti audio/video dedicati a musicisti talentuosi.

Motoko Tanaka, di origine giapponese, ha studiato arpa all’Università delle Arti di Tokyo. Ha suonato e suona in Giappone e all’estero sia con orchestre sia in recital, in diverse formazioni cameristiche: dal solo ai duo (arpa e arpa, flauto e arpa, violino e arpa), fino a trio e quintetto con archi e fiati.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Con l’Orchestra Filarmonica di Nagoya ha suonato insieme all’Orchestra Filarmonica di Vienna nel 2004 durante una tournée in in Giappone; nel 2010 ha partecipato alla tournée giapponese dell’Orchestra Filarmonica di Israele diretta dal Maestro Zubin Mehta. Ha inoltre suonato per la colonna sonora del film “Ran” del regista Akira Kurosawa.

Con questa iniziativa, la Pro Cantù rinnova la propria missione culturale e comunitaria: da 120 anni promuove tradizioni e momenti di incontro, e oggi sceglie di affidare alla musica un invito chiaro e condivisibile da tutti: costruire pace attraverso l’armonia.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027, pensione a 64 anni per tutti e tredicesima detassata ai pensionati: cosa chiedono i partiti e cosa può cambiare
di Caterina Chiarelli • 12 ott
#2
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni chiudono le liste il 13 ottobre: quando arrivano i 500 euro e chi ne ha diritto
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#3
FINANZA
Tredicesima detassata, la misura perde quota verso la manovra: quanto varrebbe davvero in busta paga
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#4
MERCATI
Unipol, aumento di capitale da 2,5 miliardi: nuove azioni a 20,56 euro e diritti dal 12 ottobre, cosa devono fare gli azionisti
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#5
NEWS
Bollo auto, più familiari possono beneficiare dell’esenzione. Tutti i requisiti per non pagarlo
di Carolina Bergamaschi • 12 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts