Bollette, benzina e spesa. Stangata d’autunno per le famiglie: fino a 633 euro in più

-

Si prospetta un autunno più caro per le famiglie italiane. Al rientro dalle vacanze e nel prossimo trimestre, tra settembre e novembre, la spesa potrebbe aumentare complessivamente di 633 euro a famiglia. È la stima del Codacons, che ha elaborato un quadro delle principali voci di costo destinate a incidere sui bilanci familiari alla luce dell’attuale situazione geopolitica.

Caro bollette: luce e gas

A pesare maggiormente, direttamente e indirettamente, sarà il capitolo energia. Secondo l’associazione, il prezzo dell’elettricità è passato da una media di 112 euro per MWh nel trimestre settembre-novembre 2025 agli attuali 180 euro per MWh, con un incremento del 60,7%.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Ancora più marcato il rialzo del gas. L’indice Psv, utilizzato come riferimento per il mercato all’ingrosso italiano, è salito da 0,358 euro al metro cubo nel trimestre autunnale del 2025 a circa 0,750 euro al metro cubo ad agosto, segnando un aumento del 109%.

Se i prezzi dell’energia dovessero mantenersi sui livelli attuali, stima il Codacons, una famiglia media potrebbe trovarsi a sostenere 205 euro di spesa aggiuntiva per luce e gas nel periodo settembre-novembre.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Stangata carburante

A incidere sui bilanci saranno anche i carburanti. Nell’ipotesi che i prezzi alla pompa restino ai livelli attuali e considerando due pieni al mese, la maggiore spesa rispetto allo stesso periodo del 2025 sarebbe di 145 euro per un’auto diesel e di 93 euro per una vettura a benzina.

Le tensioni sui mercati dell’energia e dei carburanti potrebbero inoltre trasferirsi sui prezzi al consumo, con ripercussioni su numerosi settori. Tra i primi a risentirne ci sarebbe quello alimentare: ipotizzando un aumento del 3% dei prezzi di cibi e bevande tra settembre e novembre, una famiglia potrebbe spendere circa 70 euro in più per la spesa.

Rincari anche sui trasporti

Ulteriori rincari sono attesi sul fronte dei trasporti, un comparto particolarmente esposto agli effetti della delicata situazione internazionale. Secondo la stima del Codacons, la maggiore spesa potrebbe raggiungere 68 euro a famiglia nel prossimo trimestre.

Nel complesso, dunque, tra bollette, carburanti, alimentari e trasporti, l’autunno rischia di tradursi in un ulteriore aggravio per i bilanci delle famiglie italiane.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
NEWS
Assegno unico Inps, quando arrivano i pagamenti a ottobre. L’importo varia da 58,3 a 203,8 euro
di Carolina Bergamaschi • 14 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027, pensione a 64 anni per tutti e tredicesima detassata ai pensionati: cosa chiedono i partiti e cosa può cambiare
di Caterina Chiarelli • 12 ott
#5
NEWS
UniCredit su Commerzbank: l’interesse italiano va oltre le banche
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it • 18 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch