Bonus Elettrodomestici, rimborsi ai venditori entro il 4 settembre 2026

La scadenza fissata dal MIMIT
Ultima chiamata per i venditori che hanno aderito al Bonus Elettrodomestici 2025 e devono ancora ottenere il rimborso delle somme anticipate attraverso lo sconto riconosciuto ai clienti.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato alle ore 23:59 del 4 settembre 2026 il termine ultimo per presentare le istanze di rimborso.
La scadenza è stabilita dal decreto direttoriale del 14 luglio 2026. Il MIMIT precisa che le istanze presentate oltre il termine non saranno liquidate.
La scadenza riguarda esclusivamente le operazioni di rimborso ancora pendenti relative al Bonus Elettrodomestici 2025, misura introdotta dalla legge di Bilancio 2025.
Oltre un milione di euro ancora da rimborsare
Alla data del 10 luglio 2026 risultavano ancora 169 venditori aderenti alla misura che non avevano presentato l’istanza di rimborso relativa ai voucher utilizzati dai beneficiari.
L’importo complessivamente interessato ammontava a 1.078.100,87 euro.
Per questi esercenti il 4 settembre rappresenta quindi una scadenza decisiva: le richieste trasmesse dopo le ore 23:59 non saranno liquidate.
Come funzionava il Bonus Elettrodomestici
Il Bonus Elettrodomestici è stato introdotto per favorire la sostituzione di apparecchi obsoleti con elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Il contributo copriva fino al 30% del costo di acquisto, con un limite massimo di 100 euro per famiglia anagrafica, elevabile a 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Per accedere all’incentivo il consumatore doveva richiedere il bonus attraverso i canali previsti e, una volta ottenuto, utilizzarlo presso un venditore aderente acquistando un elettrodomestico ammesso e sostituendone uno obsoleto della stessa categoria.
Il contributo veniva riconosciuto direttamente al momento dell’acquisto, riducendo la somma pagata dal cliente.
Perché ora devono intervenire i venditori
Una volta applicato il bonus al cliente, spetta al venditore completare la procedura prevista per ottenere il rimborso della somma corrispondente al voucher utilizzato.
Il rimborso non viene quindi riconosciuto automaticamente: l’esercente deve presentare l’apposita istanza attraverso la procedura prevista dalla misura e completare gli adempimenti richiesti.
Le operazioni sono sottoposte ai controlli previsti prima della liquidazione delle somme spettanti.
Per i consumatori il bonus è chiuso
La scadenza del 4 settembre 2026 non riguarda i consumatori e non riapre la possibilità di richiedere il Bonus Elettrodomestici.
La misura risulta, infatti, chiusa. Il termine fissato dal MIMIT serve a completare la fase finale dei rimborsi ai venditori per i voucher già utilizzati.
Gli esercenti che hanno ancora pratiche pendenti devono quindi completare la richiesta entro le 23:59 del 4 settembre 2026.
Le notizie più lette










VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green