StartUp


Quando gli alumni Harvard si incontrano: le “Roundtables” e cosa ne pensano i media americani

-

I gruppi di alumni universitari statunitensi hanno spesso un valore simbolico, oltre che pratico, nel tessuto imprenditoriale del Paese. Un esempio emblematico è quello delle Roundtables di Harvard Alumni Entrepreneurs (HAE): pranzi-dialogo tra ex studenti di Harvard, suddivisi per settore (Business, Mercati finanziari, Healthcare, Tecnologia), dove si condividono esperienze, idee… Read More »


I vincitori del New European Bauhaus Prize 2025: 22 progetti per un’Europa più sostenibile e inclusiva

-

La Commissione Europea ha premiato 22 progetti che uniscono estetica, innovazione e sostenibilità. Tra i vincitori anche diverse iniziative italiane. Il New European Bauhaus Prize 2025, promosso dalla Commissione Europea, ha premiato 22 progetti che incarnano i principi del Green Deal: sostenibilità, inclusione e bellezza. Ogni vincitore ha ricevuto fino… Read More »



Piano d’impresa: perché serve anche nelle startup agili

-

La retorica contemporanea sulle startup agili celebra iterazioni rapide e sperimentazioni continue. In una cornice di questo tipo, stilare un piano d’impresa può sembrare un’attività anacronistica. Al contrario, un documento strategico, sintetico e flessibile costituisce uno strumento che orienta nel modo corretto fondatori, investitori e collaboratori. Con qualche pagina organizzata… Read More »



Fondi per le startup: come e dove cercarli? Il nuovo libro di Francesco Di Gennaro per accedere con successo ai finanziamenti pubblici.

Redazione -

Fondi per le startup: come e dove cercarli? Quali sono le principali forme di supporto economico disponibili oggi? Esistono strumenti specifici per startup che puntano su tecnologia e sostenibilità? Quali opportunità sono offerte a livello nazionale e quali invece dall’Unione Europea? A queste domande risponde Francesco Di Gennaro nel volume “Alla ricerca del fondo perduto – Come trovare, capire e… Read More »



Ruralis ottiene oltre 1 milione di euro in finanziamenti a fondo perduto: un modello di successo per le startup italiane

-

Nel panorama imprenditoriale italiano, molte startup guardano agli investitori privati e ai modelli americani di raccolta fondi, trascurando spesso un’importante risorsa locale: i finanziamenti pubblici. L’Italia, con il supporto dei fondi europei, nazionali e regionali, offre strumenti di crescita unici che possono risultare decisivi soprattutto per le realtà in fase… Read More »


L’ecosistema maltese per l’innovazione e le start up

-

Non è una novità che Malta si sia posizionata ormai da tempo sulla mappa delle giurisdizioni scelte per la loro attrattività da parte di investitori ed imprenditori internazionali: oggi questo vale più che mai per tutto ciò che riguarda l’innovazione che qui trova un terreno fertile in cui prosperare grazie… Read More »