ETF

Crypto sospese fra record e crolli storici

Roberto Rossignoli, Senior Portfolio Manager di Moneyfarm -

Nelle scorse settimane, il mercato delle criptovalute ha prima vissuto un rally euforico, durante il quale Bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico di 126.270 dollari e la capitalizzazione complessiva del settore si è spinta fino a sfiorare i 4,4 trilioni di dollari, per poi inaugurare un periodo di forti… Read More »


Schroders: il bull market dell’oro è già finito?

James Luke, Fund Manager, Metals, Schroders -

Il calo del prezzo dell’oro registrato il 21 ottobre, pari al 5,5%, è stato uno dei dieci cali giornalieri più consistenti mai registrati per questo metallo. Anche i titoli azionari legati all’oro hanno subito una forte correzione, pari a circa il 9%. I commentatori si sono affrettati a dichiarare il… Read More »


Oro, argento e titoli minerari hanno fatto faville e gli investitori se ne sono accorti. Ma oggi?

Ned Naylor-Leyland, gestore del Jupiter Gold & Silver fund -

Il prezzo dell’oro è in forte ascesa da oltre un anno, avendo toccato una serie di massimi storici. Inoltre, l’argento e i titoli minerari auriferi e argentiferi hanno anch’essi registrato forti rendimenti. Dal mio punto di vista, l’aspetto particolarmente interessante è che gli investitori tradizionali hanno finalmente iniziato a prenderne… Read More »


Settembre crypto: Bitcoin riprende la leadership mentre Ethereum rallenta

Roberto Rossignoli, Senior Portfolio Manager di Moneyfarm -

Il mese di settembre ha visto un’inversione di tendenza rispetto all’andamento divergente che si era riscontrato in agosto tra gli asset digitali: la recente fase di sovraperformance di Ethereum si è esaurita, rientrando nei consueti schemi di volatilità ciclica, mentre Bitcoin è tornato a trainare il mercato delle criptovalute, anche… Read More »


Le diverse facce dell’oro

Matteo Ramenghi, Chief Investment Officer di UBS WM in Italia -

La scorsa settimana il prezzo dell’oro ha superato quota 4000 dollari l’oncia, con un rialzo di oltre il 50% da inizio anno. La quotazione è più che raddoppiata in meno di tre anni. Questa performance è il risultato di una sorta di «congiunzione astrale» di molteplici fattori, ma prima di… Read More »


UBP: i fattori che spingeranno l’oro a 4600 dollari l’oncia

Peter Kinsella, Head of Investment Services UK, Union Bancaire Privée (UBP) -

Prevediamo che il prezzo dell’oro raggiungerà i 4.600 dollari l’oncia entro il quarto trimestre del 2026. Il recente slancio suggerisce tuttavia che questo obiettivo potrebbe essere raggiunto ancora prima ed esistono rischi significativi al rialzo per la nostra previsione nel caso di un disancoraggio delle aspettative d’inflazione. Le banche centrali… Read More »


Amundi ETF: Analisi mensile dei flussi ETF

-

Flussi degli ETF domiciliati in Europa Gli investitori nel mercato degli ETF domiciliati in Europa hanno ceduto al timore di perdere il rialzo del mercato azionario statunitense e di conseguenza hanno allocato ingenti risorse in questa regione. Le azioni statunitensi hanno guidato la raccolta nel terzo trimestre, registrando nel periodo… Read More »


J. SAFRA SARASIN: oro a 4.000 dollari, e ora?

Claudio Wewel, FX Strategist di J. Safra Sarasin -

Mercoledì mattina il prezzo dell’oro ha superato per la prima volta i 4.000 dollari, con un incremento di oltre 600 dollari dall’inizio di settembre, quando il presidente Trump ha tentato di destituire il governatore della Fed Lisa Cook, suscitando nuove preoccupazioni sull’indipendenza della Fed. Il rally dell’oro ha acquisito maggiore… Read More »


ETF tematici: a settembre flussi netti per 1,5 miliardi. AI e difesa sempre in testa

Rahul Bhushan, Global Head of Investment Products di ARK Invest Europe -

A settembre 2025 i flussi netti sugli ETF tematici in Europa sono stati pari a +1,5 miliardi di dollari. L’attenzione degli investitori continua a concentrarsi sugli stessi megatrend protagonisti degli ultimi mesi, in particolare AI, difesa e uranio, con la sorpresa Quantum computing che per la prima volta si affaccia… Read More »


21Shares: Bitcoin a 140-150mila dollari entro fine anno

Adrian Fritz, Head of Research di 21Shares -

Il nuovo massimo storico che il Bitcoin ha raggiunto è un’ulteriore dimostrazione di quanto in fretta il mercato delle criptovalute sia maturato. L’avvento e il successo degli ETF hanno generato un solido afflusso di capitali provenienti da player istituzionali, che a loro volta hanno generato nuova domanda e un cambio… Read More »