Aiaf Financial School

-

A Milano e Modena il corso che forma i consulenti in finanza d’impresa

In partenza, il 2 e il 9 ottobre, la 16a e la 17a edizione del corso che forma esperti in grado di sviluppare le migliori soluzioni per le necessità finanziarie delle imprese

Dopo il successo delle passate edizioni, torna a Milano e a Modena il Corso di formazione in Finanza d’Impresa organizzato da AIAF Financial School, la Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari. La sedicesima e la diciassettesima edizione si terranno rispettivamente a Milano dal 2 ottobre al 28 novembre 2015 e a Modena dal 9 ottobre 2015 al 12 dicembre 2015.

Il Corso si propone di fornire le competenze professionali utili alla formazione di una figura altamente qualificata in grado di individuare le soluzioni più adeguate alle necessità finanziarie dell’impresa, in particolare in riferimento ai rapporti con il sistema bancario. I partecipanti acquisiranno, infatti, gli skill economico-finanziari necessari a individuare il percorso più idoneo alla risoluzione delle problematiche finanziarie delle imprese.

Il percorso formativo è stato, inoltre, sviluppato per integrare il patrimonio di conoscenze di un analista di fidi di banca o di un gestore di imprese, al fine di consentire un’evoluzione delle relazioni e delle modalità di interazione tra banca e imprese.

Il Corso di formazione in Finanza d’Impresa si rivolge a tutte le figure presenti in azienda che devono relazionarsi con i potenziali finanziatori, in particolare con le banche, e a tutti coloro che hanno intenzione di aggiornare le proprie competenze per potere operare in ambito finance.

Il vasto programma – messo a punto da docenti altamente qualificati – prevede l’approfondimento dell’analisi di bilancio, delle decisioni finanziarie di impresa, della pianificazione e del controllo del cash flow, della valutazione del merito di credito da parte delle banche, della gestione del capitale circolante, del cashmanagement, della gestione dei rischi finanziari e della gestione delle crisi aziendali. Il focus sarà soprattutto sulle PMI, alle quali sono dedicati i casi pratici.

L’acquisizione di queste competenze verrà, infine, verificato attraverso un esame scritto. 

Il percorso formativo – finalizzato all’ottenimento del diploma di “Consulente in Finanza d’Impresa” – avrà una durata complessiva di 70 ore, suddivise in 7 moduli. L’ottenimento del diploma darà diritto a richiedere l’iscrizione ad AIAF come Socio Ordinario.

L’edizione di Milano – realizzata in collaborazione con Financial Innovations Srl, Società di consulenza specializzata nella Finanza d’Impresa – si svolgerà presso la sede di AIAF in Corso Magenta, 56. Mentre le lezioni di Modena si svolgeranno presso la sede di Nuova Didactica Scarl – la Scuola di Management di Confindustria Modena – in Corso Cavour, 56. Per i professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Modena è previsto un riconoscimento crediti.

Per informazioni su iscrizioni, costi, modalità e dettagli sugli argomenti trattati è possibile consultare il sito web dell’Associazione: www.aiaf.it 


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.