Gruppo Banca Sella

-

Consel ottiene l’autorizzazione all’iscrizione all’Albo degli intermediari finanziari

La società di credito al consumo del Gruppo Banca Sella ha ricevuto il via libera da Banca d’Italia

Banca d’Italia ha autorizzato Consel, società di credito al consumo del Gruppo Banca Sella, all’iscrizione al nuovo Albo Unico degli intermediari finanziari e all’esercizio dell’attività di concessione dei finanziamenti nei confronti del pubblico. Il nuovo Albo Unico sostituisce i precedenti elenchi di cui agli art. 106 e 107 del T.U.B.

Rilevanza centrale nel procedimento di autorizzazione ha avuto la valutazione del programma di attività, della governance e della struttura organizzativa della società nonché la sussistenza di adeguati sistemi di controllo interno, di elevati livelli di sicurezza dei sistemi informativi. Tra i requisiti richiesti si segnala inoltre l’estensione agli intermediari finanziari della disciplina prudenziale delle banche (vigilanza equivalente) sebbene nel rispetto del principio di proporzionalità nonché l’allineamento alla regolamentazione prudenziale (“tre pilastri”) prevista dalla disciplina di Basilea con alcune eccezioni.

In virtù dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia, Consel è quindi ora un soggetto abilitato all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamento sotto qualsiasi forma, compresi i prestiti personali e la cessione del quinto, prodotti sui quali la società è impegnata in un processo di forte rilancio.

“L’autorizzazione di Banca d’Italia – ha commentato Giorgio Orioli, Ceo e Direttore Generale di Consel – conferma la solidità e il percorso di crescita avviato dalla nostra società in questi anni. Il nostro intento – prosegue Orioli. – è quello di confermarci come player di primo piano nel settore del credito al consumo grazie all’ampia offerta dei nostri prodotti e alle competenze dei nostri professionisti”.

Consel, con sede a Torino, opera nel settore del credito al consumo, fornendo un’ampia gamma di prodotti focalizzati sul credito, in particolare finanziamenti per acquisti rateali, carte di credito e cessione del quinto. La società svolge la propria attività attraverso una struttura operativa costituita da succursali e punti vendita convenzionati su tutto il territorio italiano.
Consel nasce il 29 dicembre 2000, costituendosi in Società per azioni, e fa parte del Gruppo Banca Sella.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.