Ok ad Atlante per l’acquisto di Veneto Banca

-

Via libera dall’Antitrust, l’operazione si inserisce nel contesto di crisi del settore bancario in Italia. Il fondo detiene già il controllo della Popolare di Vicenza

La notizia che sblocca le manovre del fondo Atlante in vista dell’acquisto di Veneto Banca arriva dal bollettino settimanale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: dall’Antitrust c’è il via libera all’acquisizione del controllo di Veneto Banca da parte di Quaestio Capital Management Sgr attraverso il fondo.

L’operazione, si legge nel bollettino, “si inserisce nel generale contesto di crisi che ha interessato il settore bancario in Italia negli ultimi mesi è finalizzata a trovare una soluzione allo stato di crisi registrato da Veneto Banca”.

Dopo aver analizzato i diversi mercati in cui opera Veneto Banca alla luce del fatto che il fondo Atlante detiene già il controllo della Popolare di Vicenza, l’Antitrust ha ritenuto che “l’operazione in esame non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati interessati, tali da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.