Dal 15 novembre è di scena la finanza etica

-

Torna, con la sua quinta edizione, la “Settimana Sri”: ecco tutti gli appuntamenti in programma

Torna dal 15 al 24 novembre la Settimana Sri, il più importante evento in Italia dedicato alla finanza e all’investimento sostenibili e responsabili. Organizzata dal Forum per la finanza sostenibile, prevede quest’anno 11 incontri, tutti aperti al pubblico, fra Roma e Milano.

Di seguito il dettaglio del programma. Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai singoli eventi, cliccare qui.

15 novembre 2016, ore 10:00 – 12:00
Gli investimenti sostenibili in Europa e in Italia
Evento di apertura con presentazione dei risultati dello Studio Eurosif 2016
Camera dei Deputati, Roma
Promosso da: Forum per la Finanza Sostenibile
In collaborazione con: Intergruppo Parlamentare per la Finanza Sostenibile
Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo

L’evento di apertura della Settimana SRI 2016 si svolgerà a Montecitorio sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Intergruppo Parlamentare per la Finanza Sostenibile e del Parlamento europeo.
Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati dell’European SRI Study 2016, lo studio biennale sugli investimenti sostenibili in Europa realizzato da Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili, in collaborazione con i Sustainable Investment Forum nazionali.

16 novembre 2016, ore 14:00 – 17:00
Educazione finanziaria: Parlamento e Università a confronto
Sala degli Stucchi presso la sede ALTIS, via San Vittore 18, Milano
Promosso da: Forum per la Finanza Sostenibile
In collaborazione con: Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile

Il convegno “Educazione finanziaria: Parlamento e Università a confronto” nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto tra membri del Parlamento italiano, accademici e rappresentanti del settore finanziario sul tema dell’educazione finanziaria, con particolare riferimento alla Proposta di Legge 3666 “Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione”.
L’evento è organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con ALTIS e gli Atenei aderenti al network dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile

17 novembre 2016, ore 9:15 – 13:00
Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni Italiane
Evento di presentazione della pubblicazione realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile
Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso 1, Milano
Promosso da: Forum per la Finanza Sostenibile
Con il supporto di: Degroof Petercam, Etica SGR e Candriam Investors Group

Evento di presentazione del manuale Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni italiane. La pubblicazione, frutto del Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato i Soci del Forum e diverse Fondazioni Italiane aderenti ad Acri e Assifero, ha l’obiettivo di approfondire ed accrescere la sensibilità degli enti filantropici italiani nell’adottare strategie di integrazione sociale, ambientale e di buona governance nella propria attività istituzionale e di gestione del patrimonio

17 novembre 2016, ore 16:00 – 17:45
How fashion meets impact
Workshop in lingua inglese
Avanzi – Barra A, Via Ampère 61/A, Milano
Promosso da: Impact Economy

La campagna di Greenpeace “Detox”, lanciata nel 2011 con l’obiettivo di contrastare l’uso di sostanze chimiche nocive nel settore tessile e dell’abbigliamento, ed il recente incidente di Rana Plaza a Dhaka, Bangladesh (2013), dove oltre 1.100 operai sono morti nel crollo di un edificio di otto piani che ospitava diversi laboratori tessili, hanno acceso i riflettori sulle condizioni precarie dei lavoratori che operano nel settore tessile, lungo la catena di fornitura dei grandi marchi di moda.
Si tratta di una problematica non semplice da risolvere, visto che per migliorare le condizioni degli operai si richiedono consistenti investimenti per l’ammodernamento delle fabbriche, in linea con gli standard internazionali di salute e sicurezza. Per riconciliare il “fast fashion” con il concetto di sostenibilità e dignità del lavoro, l’industria tessile necessita di un ripensamento strategico.
Il workshop promosso da Impact Economy insieme al Forum per la Finanza Sostenibile nell’ambito della Settimana SRI 2016 si concentrerà sulle potenzialità connesse all’impact investing nella risoluzione di tali problematiche.
L’evento sarà l’occasione per approfondire il lavoro svolto dal Consorzio per l’innovazione nel settore tessile (Apparel Innovation Consortium – AIC) dal suo fondatore, il dott. Maximilian Martin, insieme al team di Impact Economy. Il Consorzio promuove iniziative di riqualificazione e miglioramento delle fabbriche tessili ed attualmente ha un progetto pilota attivo a Dhaka in Bangladesh. Grazie ad interventi sul fronte tecnologico e della gestione ed un aumento dei finanziamenti, il Consorzio si pone l’obiettivo di dimezzare il consumo di acqua delle fabbriche tessili nella fase di produzione, ridurre di un terzo il consumo di energia e di un quinto l’utilizzo dei prodotti chimici e promuovere la tutela dei diritti dei lavoratori (salute, sicurezza e remunerazione) in modo da allinearsi agli standard internazionali: tali miglioramenti non potranno che portare ad aumento degli investimenti da parte di operatori finanziari internazionali.
L’approccio utilizzato dal Consorzio fa riferimento allo studio “Creating Sustainable Apparel Value Chains”, considerato tra i più innovativi per il settore.

18 novembre 2016, ore 9:30 – 18:00
Il Salone dello SRI
Il primo Salone in Italia dedicato ai prodotti di finanza responsabile
Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61-63, Milano
Promosso da: ETicaNews
In collaborazione con: ANASF, EFPA Italia e Forum per la Finanza Sostenibile
Partner scientifico: MSCI

Il primo Salone in Italia dedicato al risparmio SRI, cioè ai prodotti di finanza responsabile a disposizione di consulenti finanziari e piccoli investitori. Nell’elegante cornice di Palazzo delle Stelline sarà approntato uno spazio espositivo per operatori della finanza SRI, in parallelo a una serie di seminari formativi sull’argomento.

21 novembre 2016, ore 14:30 – 17:00
Gli investitori per l’infanzia
I risultati dell’iniziativa di engagement promossa in Italia
Camera dei Deputati, Roma
Promosso da: Forum per la Finanza Sostenibile
In collaborazione con: Fondo Cometa
Con il supporto di: VigeoEiris

Il Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Fondo Cometa e con il supporto di VigeoEiris, promuove un confronto tra investitori ed imprese sul tema dei diritti dell’infanzia, a partire dalla presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata nel 2016 da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie).
L’evento si svolgerà presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati, alla presenza dell’On. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato.

21 novembre 2016, ore 15:30 – 17:30
La finanza sostenibile ad un punto di svolta
L’innovazione fra strumenti, comunicazione e canali
Sala Blu di Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6, Milano
Promosso da: Sella Gestioni
In collaborazione con: LifeGate e Morningstar Italy

All’evento, promosso da Sella Gestioni, parteciperanno:
– Nicola Trivelli, Amministratore Delegato, Sella Gestioni
– Enea Roveda, Amministratore Delegato, LifeGate
– Davide Pelusi, Amministratore Delegato, Morningstar
Modera il dibattito Luca Testoni, ETicaNews.

22 novembre 2016, ore 9:15 – 13:00
Finanza sostenibile e cambiamento climatico
Evento di presentazione della pubblicazione realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile
Fondazione Riccardo Catella, Via Gaetano de Castillia 28, Milano
Promosso da: Forum per la Finanza Sostenibile
In collaborazione con: ABI e ANIA
Con il supporto di: Allianz Global Investors, Amundi Asset Management, Etica SGR e Natixis Global Asset Management
L’evento Finanza sostenibile e cambiamento climatico vedrà la presentazione dell’omonimo manuale, realizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con ABI e ANIA.
I rappresentanti del mondo della finanza, dell’accademia e della società civile saranno qui chiamati a riflettere sui rischi e le opportunità legate al climate change e a raccogliere stimoli circa possibili strumenti di mitigazione nelle scelte di investimento.

22 novembre 2016, ore 14:30 – 17:30
Social impact investment: sfide ed opportunità
Sede ALTIS, Via San Vittore 18, Milano
Promosso da: Fondazione Sodalitas
Contare su investimenti privati per rispondere ai bisogni sociali in crescita è strategico, in un contesto di risorse pubbliche in diminuzione. Occorre però garantire agli investitori privati che le loro risorse siano usate in modo efficace, e producano un impatto sociale positivo e misurabile.
Misurare con affidabilità fenomeni spesso intangibili è senz’altro difficile: diventa così necessario contare su meccanismi di fonte pubblica ed anche filantropica, di contenimento dei rischi per chi, operando nel sociale, accetta il “pay for result”.
L’incontro è dedicato all’obiettivo di far crescere asset class caratterizzate dalla misura dell’impatto sociale, attualmente in fase iniziale.

24 novembre 2016, ore 9:30 – 13:00
Operatori previdenziali e investimento sostenibile
Evento conclusivo con presentazione del secondo studio su SRI e previdenza in Italia
Sala di Vittorio – Sede CGIL Nazionale, Corso D’Italia 25, Roma
Promosso da: Forum per la Finanza Sostenibile
In collaborazione con: MEFOP
Con il supporto di: AXA Investment Managers e Natixis Global Asset Management
La Settimana SRI 2016 si concluderà a Roma con un evento rivolto agli investitori previdenziali nell’ambito del quale sarà presentata la seconda edizione dello Studio su SRI e previdenza in Italia condotto dal Forum per la Finanza Sostenibile e MEFOP, in collaborazione con MondoIstitutional.
La ricerca fotografa lo stato dell’arte degli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, enti di previdenza e PIP in Italia.

 

Come di consueto, la Settimana Sri sarà integrata da alcuni eventi culturali: altrettante occasioni per conuigare arte e spettacolo ai temi della sostenibilità nella finanza e nell’economia, promosse dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Associazione Hendel.
La Rassegna è promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel, con il patrocinio del Comune di Milano e con il supporto di Fondazione Cariplo, Gruppo Generali, Allianz, Mainstreet Partners, BNP Paribas IP, Gruppo Unipol, Fondo Morosini e la collaborazione di Palazzina Liberty in Musica, La Risonanza, Borsa Italiana e MyNoi Share&Act.
Ecco il dettaglio degli eventi.

4 novembre 2016, ore 20:45
Musica per Chiara
Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6, Milano
Cantate di Bach per contralto
Markéta Cukrová, contralto
Orchestra “La Risonanza”
Fabio Bonizzoni, organo e direzione
Concerto, dedicato alla memoria di Chiara Manzoni, giornalista del Sole 24 Ore esperta di temi di finanza etica.
L’evento ha l’obiettivo di tracciare un parallelo tra la capacità che la musica e l’arte hanno di far crescere spiritualmente la nostra vita e la necessità che anche gli strumenti finanziari siano pensati in funzione di un arricchimento non solo materiale.
Programma opere: cantate di J.S. Bach per contralto
Orchestra La Risonanza
Contralto Markéta Cukrová
Organo e direzione Fabio Bonizzoni
Riflessioni di Edoardo Croci e Rodolfo Fracassi intervistati da Maria Nadotti

11 novembre 2016, ore 21:00
Fabricas
BASE Milano, Via Bergognone 34, Milano
Spettacolo della compagnia Alma Rosé
di Manuel Ferreira ed Elena Lolli
Mauro Buttafava, direzione musicale e musiche originali
La compagnia Alma Rosé porterà gli spettatori in Argentina, tra le fabbriche recuperate dagli operai dopo la crisi economica, per scoprire nuove forme di resistenza civile e di economia di comunità.
Lo spettacolo sarà ospitato presso BASE Milano, il nuovo centro culturale in via Bergognone 34 in zona Tortona, nato nello stabilimento Ex Ansaldo.

21 novembre 2016, ore 21:00
A qualcuno piace caldo
Avanzi – Barra A, Via Ampère 61/A, Milano
Incontro – spettacolo sul clima che cambia
Stefano Caserini, testi e narrazione
Erminio Cella, pianoforte
“A Qualcuno Piace Caldo – Incontro spettacolo sul clima che cambia” affianca al racconto scientifico, effettuato con immagini, animazioni e spezzoni di film, l’analisi di come individualmente e collettivamente stiamo affrontando o potremmo affrontare la questione climatica. L’esecuzione al pianoforte dei brani del film di Billy Wilder e altri standard jazz di Duke Ellington, Bill Evans e Michel Petrucciani, commentano a loro modo gli andamenti delle concentrazioni di gas serra e delle temperature del pianeta. Il caldo del jazz, l’ironia e le immagini di Marylin Monroe sono lo sfondo per capire quanto scottante è la questione climatica, permettono meglio di avvicinarsi alla sua grande dimensione etica, suscitano una riflessione su come affrontiamo le questioni ecologiche nella nostra vita quotidiana.

24 novembre 2016, ore 20:45
Mondi in dialogo
Palazzina Liberty, L.go Marinai d’Italia 1, Milano
Musiche di Handel, Lully e Couperin
Maria Hinojosa Montenegro, soprano
Orchestra “La Risonanza”
Fabio Bonizzoni, clavicembalo e direzione
La finanza e l’etica sembrano mondi lontani eppure si possono accostare, può esistere un dialogo in grado di arricchire entrambi.
Programma opere: Musiche di Handel, Lully e Couperin
Orchestra La Risonanza
Soprano Maria Hinojosa Montenegro
Clavicembalo e direzione Fabio Bonizzoni
Riflessioni di Carlo Monticelli