Dal 7 al 23 febbraio entra nel vivo . La campagna #nienteèimpossibile di raccolta fondi con sms e chiamate da rete fissa al numero solidale permanente 45519

-

Dal 7 al 23 febbraio, Dynamo Camp entrerà nel vivo della comunicazione della campagna di raccolta fondi #nienteèimpossibile, con numero solidale permanente 45519. L’obiettivo è contribuire a offrire programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a oltre 1.600 bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, gratuitamente ospiti a Dynamo Camp nel 2020.

Per partecipare alla raccolta basta inviare un SMS al numero solidale 45519 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile, di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. Il numero è permanente, attivo per tutto il 2020.

Beneficiari della raccolta fondi sono oltre 1.600 bambini con bisogni assistenziali complessi accolti dalla Onlus nell’ambito dei 20 programmi che si svolgono a Dynamo Camp, dedicati a bambini e ragazzi in autonomia dai genitori, oppure rivolti all’intera famiglia. Tutti i programmi sono concepiti e strutturati secondo il modello di Terapia Ricreativa Dynamo®, che hanno l’obiettivo dello svago ma soprattutto di far riacquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

IL PROGETTO – “DYNAMO CAMP: GESTIONE DELLA COMPLESSITA’ TERAPEUTICA, INCLUSIONE, AUTONOMIA NELLE ATTIVITA’ DI TERAPIA RICREATIVA”

Nel 2020 Dynamo Camp continuerà a potenziare la direzione di sviluppo degli ultimi anni: incrementare ulteriormente il numero di bambini gratuitamente accolti con patologie molto gravi e che implicano necessità di assistenza da parte dello staff in modo sempre più importante, competente e specializzato. L’accoglienza di nuove patologie gravi, l’integrazione di differenti patologie nell’ambito dello stesso programma, l’incremento e la gestione della complessità sono sempre maggiori e fanno parte dello sviluppo strategico di Dynamo Camp, che ha l’obiettivo di dare risposte sempre maggiori in termini numerici e qualitativi anche ai bisogni più gravi e di inclusione anche delle più difficili necessità.

Nei programmi estivi per Soli Camper, per bambini al Camp in autonomia senza i genitori, nel 2020, Dynamo Camp incrementerà ulteriormente il numero di ospiti con patologie molto gravi o tali da richiedere volontari dedicati per tutta la durata della sessione, tra cui sordità, necessità di respirazione assistita, neurofibromatosi, cecità, SMA 3, distrofia muscolare, spina bifida, MAR (Malformazioni ano-rettali), bambini con catetere venoso centrale, bambini con patologie oncoematologiche e altre patologie gravi e croniche. Nei programmi per Famiglie, dedicati a bambini con patologie neurologiche, sono ospitati bambini con sclerosi tuberosa, autismo, sindromi rare, tetra paresi, paralisi cerebrale infantile, esiti da ictus, sindrome di Rett, SMA 1 e 2 e altre patologie neurologiche gravi. Nel 2020, ogni programma Famiglie ospiterà due famiglie con bambini con autismo.

A livello di competenze e organizzativo, l’inclusione di bambini e ragazzi con patologie molto gravi e/o con assistenza costante, richiede coinvolgimento e formazione ulteriore di staff qualificato e volontari, organizzazione e adattamento di struttura, programmi, attività quotidiane, spostamenti all’interno del Camp, necessità mediche. A titolo di esempio, gli interventi medici e infermieristici riferiti alle prescrizioni mediche, incluse routinarie somministrazioni di terapia, a servizio degli oltre 90 bambini di ogni sessione estiva, usualmente sono compresi tra i 1.000 e i 1.700, a cui bisogna aggiungere eventuali interventi di primo soccorso e visite mediche.

L’accoglienza di patologie sempre più gravi, ospitate contemporaneamente, ha effetto su tutta l’organizzazione in termini di competenze, formazione, adeguamento della struttura. Tra i costi incrementali nella gestione di questo sviluppo si possono individuare: accresciuto staff specializzato, nel numero di 8 persone per ognuno dei 10 programmi Soli Camper e ognuno dei 10 programmi Famiglie, per le attività di supporto generale e supporto alle attività, in particolare arrampicata, cavallo, responsabile casetta, altre attività; inserimento di staff specializzato per la lingua LIS; procedure mediche incrementali per il recruiting e l’accoglienza di patologie specifiche come l’autismo; inserimento di staff specializzato per la necessità di respirazione assistita; accrescimento di staff per le patologie SMA, parasili cerebrale infantile, distrofie muscolari, e altre gravi patologie accolte in contemporanea.

La campagna SMS si prefigge di contribuire a coprire i costi della complessità terapeutica, dell’inclusione, dell’autonomia per i 1.600 bambini accolti a Dynamo Camp nel 2020.

I PARTNER

Sostengono la campagna Mediafriends (9-15 febbraio), Sky per il Sociale (9-15 febbraio), la7 (9-22 febbraio), Class Editori (7-23 febbraio), Discovery (8-23 febbraio), Viacom.

La campagna è supportata, per il dodicesimo anno consecutivo, da Radio DEEJAY, in particolare da Linus e Nicola Savino che all’interno della trasmissione DEEJAY chiama Italia dedicheranno una maratona radio con ospiti e approfondimenti (10-14 febbraio), e, per il decimo anno consecutivo, da Radio Capital (17-23 febbraio), con spazi di comunicazione, appelli da parte dei conduttori e jingle realizzati in esclusiva per Radio Capital con i bambini di Dynamo Camp. Concorre alla campagna un’asta, su ebay dal 15 al 22 febbraio, organizzata da Dynamo Camp Onlus in collaborazione con Radio DEEJAY. Tra gli item in asta: 20 uscite in bici con Linus , 20 uscite di corsa con Nicola Savino con partenza da Radio DEEJAY, 20 capi Dynamo The Good Company modello Ozne e 20 capi Dynamo The Good Company modello Arches personalizzati Radio DEEJAY.

Supportano la campagna: Lega Serie A, con striscioni sui campi e spot sui maxischermi negli stadi nella 23ª giornata della Serie A TIM 2019/2020 (7-9 febbraio); Clear Channel, con il suo circuito digitale nazionale dei centri commerciali; e-Bay/beneficenza, con spazi di visibilità sul web; Exomedia, attraverso il circuito Centostazioni; radio web e radio locali sul territorio italiano, tra cui Radio Nostalgia, Radio Atlanta Milano, Radio Number One, Radio Babboleo, Ciccio Riccio, Radio Fantastica, Radio Kristal, Radio Dynamo; lamiafinanza.it con uno spazio dedicato.

Si ringrazia CASTADIVA PICTURES per il contributo alla realizzazione dello spot tv. Grazie a: Canottieri Olona 1894 e Cioccolati Italiani per la veicolazione dell’iniziativa. Grazie a Omnicom per il supporto nella visibilità.

Nel periodo di campagna, tra il 17 e il 23 febbraio, Responsabilità Sociale RAI supporta Dynamo Camp con la trasmissione di uno spot istituzionale sui canali Rai.