Intervento di Banco BPM a favore del gruppo Iniziative Biometano e dello sviluppo sostenibile

-

Siglato un finanziamento strutturato da Banco BPM a favore di Cogenest Srl, per la realizzazione a Villabartolomea (Verona) di un impianto di biodigestione in ambiente anaerobico per la produzione di biometano avanzato da destinare al settore dell’autotrazione.

Cogenest è una società controllata dalla holding Iniziative Biometano Spa che fa capo ad un gruppo di imprenditori veneti, impegnati in un ampio progetto di realizzazione di impianti di biometano su tutto il territorio nazionale.

L’operazione, che prevede un finanziamento di 13 milioni di Euro, è così articolata: una linea senior di 10 milioni di Euro che saranno erogati in funzione dello stato di avanzamento lavori del cantiere Cogenest di Villabartolomea; la quota parte restante verrà destinata a finanziare le esigenze del primo periodo di attività. La società che, ha già avviato la costruzione, prevede che l’impianto entri in esercizio nei primi mesi del 2021.

L’intervento si inquadra nella più ampia operatività di Banco BPM relativamente sui temi della sostenibilità, che si è recentemente ampliata con l’istituzione di un plafond dell’ammontare complessivo di 5 miliardi di Euro. Il plafond è specificatamente dedicato al sostegno di progetti di investimento a medio termine della clientela Banco BPM finalizzati all’incremento della sostenibilità ESG del business model.

«L’operazione di finanziamento – afferma Stefano Bozzetto, tra i promotori dell’iniziativa – è il risultato di un lavoro congiunto dei team di Origination e Project Finance di Banco BPM e del management di Iniziative Biometano. Attraverso l’iniziativa Cogenest prosegue il progetto di sviluppo di una piattaforma di investimento dotata di una significativa massa critica e volta a favorire l’impiego del biometano nell’autotrazione in sostituzione del gas naturale di origine fossile.»

«Il finanziamento a favore del gruppo Iniziative Biometano – commenta Enrico Lemmo, responsabile del Mercato Corporate Nord Est di Banco BPM – è un esempio concreto dell’impegno e dell’attenzione che la Banca pone nella ricerca di  soluzioni innovative che guardano alle peculiarità del business dei nostri clienti nonchè al sostegno di iniziative legate al territorio e che si inseriscono in uno scenario di sviluppo sostenibile per il futuro, in linea con gli obiettivi energetico ambientali del nostro paese.»