A maggio fiducia degli investitori in aumento di 0,3 puntiA maggio fiducia degli investitori in aumento di 0,3 punti

-

State Street Global Markets ha reso noti i risultati del suo Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di maggio 2020.

L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è salito a quota 73,3, con un incremento di 0,3 punti rispetto alla rilevazione del mese precedente. Il rialzo è stato prevalentemente guidato dall’indice europeo, che ha riportato un aumento di 6,3 punti a quota 108,6. Al contrario, l’indice nordamericano e quello asiatico hanno entrambi registrato una flessione di 0,3 punti, raggiungendo rispettivamente quota di 67,8 e 80,5.

“Il fatto che l’attenzione si sia spostata dalle misure di lockdown adottate dai paesi alla ripresa dell’attività economica ha permesso all’Investor Confidence Index di riportare performance pressoché invariate a maggio”, ha affermato Marvin Loh, senior macro strategist di State Street Global Markets. “Il rallentamento della curva di nuovi contagi da COVID-19 in Europa e la graduale ripresa delle economie più colpite hanno fatto salire il sentiment di 6 punti, recuperando la maggior parte delle perdite dei mesi precedenti. Anche le aspettative di ulteriori stimoli fiscali e/o monetari da parte dell’Europa hanno contribuito a migliorare il clima generale. Al contrario, l’ICI nordamericano ha riportato un impatto minimo, dato che il tasso di diffusione del virus è ancora elevato e si teme ancora possano presentarsi casi di reinfezione, in quanto tutti gli stati federali americani hanno iniziato a riaprire parzialmente”.