Epson annuncia la fusione delle controllate Robustelli e For.Tex

-

Seiko Epson Corporation (Epson) annuncia oggi la fusione delle due società parte del Gruppo, Fratelli Robustelli S.r.l. (“Robustelli”) e For.Tex S.r.l. (“For.Tex”).

Robustelli e For.Tex, con sede in provincia di Como, nel cuore di uno dei più importanti distretti tessili al mondo, sono società controllate di Epson Italia, operanti nel comparto della stampa su tessuto direct-to-fabric (DTF). Robustelli sviluppa e produce stampanti tessili, mentre For.Tex è specializzata principalmente nella vendita e assistenza di inchiostri per la stampa su tessuto.

La stampa su tessuto è considerata da Epson una delle aree di business con il maggior potenziale di crescita nell’ambito delle soluzioni per la stampa. La crescita sarà alimentata dal passaggio dalla tradizionale stampa analogica, basata su quadri, a soluzioni di stampa digitale. Per Epson la propria tecnologia inkjet rappresenta un’opportunità concreta su cui far leva per espandere il proprio business e con questo obiettivo il Gruppo sta rafforzando le operazioni e la linea di prodotti proprio nel comparto della stampa tessile.

La fusione tra Robustelli e For.Tex, il cui completamento è previsto entro la fine del 2020, porterà a un’integrazione del management, con l’obiettivo di sviluppare e fornire soluzioni sempre più rispondenti alle esigenze del mercato, stampanti digitali inkjet, consumabili e servizi.

L’industria globale della stampa su tessuto è chiamata a rispondere a una triplice sfida: soddisfare le richieste di design unici per produzioni in piccoli lotti, garantire rapidi tempi di consegna e mantenere il valore della stampa tradizionale, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le soluzioni inkjet di Epson permettono agli addetti ai lavori di incrementare la produttività, mantenendo sempre alta l’attenzione sul fronte della sostenibilità. Queste soluzioni consentono produzioni ridotte, minori tempi di esecuzione e consegna e impatto ambientale controllato, oltre a essere un valido supporto nella risoluzione delle problematiche che l’industria della stampa tessile si ritrova oggi ad affrontare.