Rinnovata la partnership tra la farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson ed Elettra Investimenti Spa per la fornitura di energie da cogenerazione

-

Uno stabilimento all’avanguardia nel settore farmaceutico, ma anche attento alla sostenibilità. Per il proprio sito produttivo di Borgo San Michele (LT), Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ha scelto di affidarsi nuovamente a Elettra Investimenti S.p.A., tramite la asset company Alea Energia S.p.A, per la fornitura dei vettori energetici – elettrici e termici – attraverso la centrale di cogenerazione da 4 MWe.

Il gruppo Elettra Investimenti, in qualità di ESCo (Energy Service Company), è partner di Janssen dal 2008. Questo rinnovo, della durata complessiva di 10 anni, rafforza ulteriormente la collaborazione tra le due aziende e permetterà la fornitura di energia allo stabilimento di Latina attraverso la centrale di produzione da 4 MWe di proprietà di Alea Energia S.p.A, assicurando significativi risparmi in termini di costo dei vettori energetici rispetto al mercato e generando al tempo stesso significativi benefici ambientali e di efficienza energetica.

Il Progetto nel suo complesso genera annualmente un risparmio in termini di “CO2 evitata” pari a circa 12.400 tonnellate di CO2/anno, sulla base di circa 33.000 MWh/anno di energia elettrica e di circa 31.000. di MWht di energia termica prodotti e forniti dalla centrale di cogenerazione.

La centrale rientra inoltre nella categoria CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento), qualifica che genera importanti benefici attraverso l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), a testimonianza dell’ottimale sfruttamento della centrale di cogenerazione da parte di Janssen e degli alti parametri di efficienza raggiunti, anche grazie all’uso delle migliori tecnologie.

L’Amministratore Delegato di Alea Energia S.p.A., Dott. Andrea Cogliati, ha così commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi che Janssen ci abbia confermato la sua fiducia, rinnovando su base pluriennale un servizio “core” quale quello della fornitura dei vettori elettrici e termici per lo stabilimento Janssen di Latina, che è un centro di eccellenza ed una realtà consolidata nel panorama farmaceutico mondiale. Il rinnovo prevede, tra l’altro, una serie di flessibilità all’interno del contratto, che consentono a Janssen di cogliere le migliori opportunità rese disponibili dall’evoluzione dei mercati energetici e delle tecnologie disponibili ed in evoluzione. Ci auguriamo che la lunga e proficua collaborazione con il gruppo Johnson & Johnson possa estendersi presto anche ad altre iniziative greenfield, da realizzarsi sulla base del modello della fornitura ESCo applicato allo stabilimento Janssen di Latina.”

“Come azienda del settore sanitario, lavoriamo ogni giorno per un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato, per aiutare le persone di tutto il mondo a vivere vite più lunghe in condizioni migliori. Consapevoli della responsabilità di aver al contempo massima cura del nostro pianeta, siamo impegnati a ridurre costantemente il nostro impatto ambientale” – ha dichiarato Paula Shepherd – General Manager del plant di Latina di Janssen, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson. “Il nostro stabilimento di Latina, nato negli anni ’80, è uno dei fiori all’occhiello dell’industria farmaceutica a livello globale e un vero e proprio centro di innovazione farmacologica e tecnologica. Siamo lieti di aver rinnovato la nostra partnership con Elettra Investimenti S.p.A., perché lo sfruttamento ottimale della centrale di cogenerazione di Alea Energia S.p.A ci permetterà di massimizzare i livelli di efficienza energetica dell’impianto, per confermare e migliorare ulteriormente la qualità della nostra produzione.”