BCE: un nuovo passo per una politica monetaria più verde

-

I bond collegati al tema della sostenibilità rappresentano un elemento utile che ci permette di supportare le aziende nel loro percorso di transizione verso un business model sostenibile.

Per questo, stiamo investendo in queste obbligazioni che rappresentano anche un’efficace articolazione finanziaria della strategia di sostenibilità di un’azienda (accompagnare le parole ai fatti).

Questo è un altro fattore importante in quanto i vari indizi a disposizione mostrano chiaramente che la sostenibilità sta emergendo come uno dei più significativi fattori di rischio e di rendimento per gli anni e nei decenni a venire.

Ci offrono l’opportunità di sostenere la strategia delle aziende oltre a specifici progetti green, come nel caso delle obbligazioni verdi. Quindi anche che le aziende con requisiti di capex più modesti possono ancora dimostrare un impegno verso la sostenibilità e la transizione.

Questo suggerisce che, con il passare del tempo, i bond collegati al tema della sostenibilità potrebbero diventare tanto diffusi quanto le obbligazioni verdi “tradizionali”, o addirittura in misura maggiore.