Robeco estende a tutti i suoi fondi l’esclusione degli investimenti in combustibili fossili

-

Robeco compie un importante passo avanti nel suo approccio di investimento sostenibile con la decisione di escludere gli investimenti in carbone termico, sabbie bituminose e perforazioni nell’Artico da tutti i suoi fondi comuni di investimento.

Robeco ha deciso di escludere gli investimenti nel carbone termico in quanto è di gran lunga la fonte di energia a più alta emissione di carbonio nel mix globale di combustibili. Le sabbie bituminose sono una delle fonti di petrolio greggio a maggiore intensità di carbonio e le trivellazioni nell’Artico comportano maggiori rischi di fuoriuscite rispetto alle tradizionali prospezioni di petrolio e gas. Inoltre, hanno impatti potenzialmente irreversibili sul sensibile ecosistema artico.

Le aziende che traggono il 25% o più del loro fatturato dal carbone termico o dalle sabbie bituminose, o il 10% o più dalle trivellazioni nell’Artico, saranno escluse dai portafogli di investimento. Questo passo amplia la politica di esclusione del carbone termico che già si applicava alle strategie di Robeco più sostenibili e ad impatto, e ora comprende anche le aziende impegnate nelle sabbie bituminose e nelle trivellazioni nell’Artico. L’esclusione si applica a tutti i fondi comuni di investimento di Robeco, esclusi i fondi per clienti specifici e i mandati, mentre sono inclusi i fondi oggetto di sub-advisory.

Robeco crede che impegnarsi attivamente con le società in cui investe sia nell’interesse a lungo termine dell’azienda, dei suoi clienti e della società in generale, ma che l’engagement con queste particolari società non porterà a cambiamenti significativi. Robeco preferisce quindi concentrare i propri sforzi sui settori e sulle aziende in cui l’impegno sarà più efficace. Una serie di recenti successi del team di engagement di Robeco sono alla base di questa convinzione.

Il processo di esclusione delle aziende legate ai combustibili fossili sarà completato entro la fine del quarto trimestre del 2020.

Victor Verberk, CIO Fixed Income and Sustainability di Robeco: “Investire non significa solo creare ricchezza, ma anche contribuire al benessere, e siamo pienamente convinti quello concentrato sulla sostenibilità possa essere un asset manager migliore. La nostra scelta di escludere gli investimenti in combustibili fossili dai nostri fondi è un ulteriore passo avanti nei nostri sforzi per ridurre l’impatto climatico dei nostri investimenti, passando a un’economia a basse emissioni di carbonio. In qualità di leader globale negli investimenti sostenibili, ci impegniamo a rispettare l’accordo di Parigi, che mira a limitare l’aumento delle temperature globali a ben al di sotto dei 2 °C. Ciò richiederà sostanziali riduzioni delle emissioni globali di gas serra nei prossimi decenni”.