Scope: nasce una nuova Fondazione per consolidare l’identità europea del Gruppo

-

La crisi economica attuale sta dimostrando quanto sia essenziale per i cittadini europei avere istituzioni forti e indipendenti con una solida identità europea, sia a livello politico ed economico che nel settore finanziario, visto anche il crescente progresso verso l’integrazione a livello di mercato dei capitali.

“L’Europa ha bisogno, ora più che mai, di un’agenzia di rating europea forte ed indipendente”, ha dichiarato Pier Carlo Padoan, membro dell’Honorary Board della Fondazione Scope. “La Fondazione Scope apporta un contributo significativo per consolidare l’identità europea del gruppo”.

“Personalità di rilievo del mondo economico e finanziario europeo si sono riunite sotto l’egida della nuova Fondazione per garantire l’indipendenza di Scope come agenzia europea di riferimento e valorizzare le distintività della sua identità europea, uno dei punti di forza unici del gruppo”, afferma Gerd Häusler, Presidente del Board of Trustees della Fondazione. La Fondazione garantirà che gli attuali azionisti di riferimento continuino ad esercitare la propria influenza sul management e sulla strategia di Scope e che l’agenzia resti a lungo nelle mani di azionisti europei.

Per conseguire tale obiettivo, Florian Schoeller, fondatore ed azionista principale, e Stefan Quandt, azionista di riferimento, hanno trasferito alla Fondazione Scope il 20% del capitale sociale di Scope Management SE. All’interno del Gruppo Scope, Scope Management SE svolge la funzione di corporate management.

Oltre a garantirne l’indipendenza, le rinomate personalità del mondo dell’economia e della finanza europea che fanno parte dei nuovi organi della Fondazione Scope apportano il proprio bagaglio di esperienza e competenza.

La Fondazione Scope:

Il Board of Trustees è responsabile della Fondazione e ha come obiettivo quello di preservare l’identità e l’indipendenza europea di Scope e gestirne il patrimonio. Il Board è composto da cinque membri:

  • Gerd Häusler (Presidente), ex Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bayerische Landesbank
  • Simon Fraser (Vicepresidente), ex Chief Investment Officer di Fidelity
  • Lorenzo Bini Smaghi, Presidente del Supervisory Board di Société Générale
  • Johannes Fritz, da tempo Responsabile del Family Office Quandt/Klatten
  • Dieter Schenk, Membro del Supervisory Board di Fresenius e di Fresenius Medical Care

Oltre al Board of Trustees, l’Honorary Board dà ulteriore sostegno all’identità e agli obiettivi strategici di Scope e ne supporta lo sviluppo, fornendo consulenza su tutti i temi a valenza europea. I cinque membri fondatori provengono da diversi stati dell’Unione Europea e sono a favore di un approccio paneuropeo sui vari temi relativi al settore finanziario. L’Honorary Board è composto da:

  • Pier Carlo Padoan (Italia), ex Ministro dell’Economia italiano (2014-2018), ex Vicesegretario Generale dell’OCSE (2007-2014) e Chief Economist dell’OCSE (2009-2014).
  • Jean-Claude Trichet (Francia), ex Presidente della Banca Centrale Europea (2003-2011) ed ex Governatore della Banque de France (1993-2003).
  • Horst Köhler (Germania), ex Presidente della Repubblica Federale di Germania (2004-2010) ed ex Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (2000-2004).
  • José Manuel González-Páramo (Spagna), ex Membro del Comitato Esecutivo del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (2013-2019) ed ex Membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea e del Consiglio Direttivo della BCE (2004-2012).
  • Leszek Balcerowicz (Polonia), ex Presidente della Banca Nazionale Polacca (2001-2007) nonché Vice Primo Ministro polacco e Ministro delle Finanze polacco (1989-1991 e 1997-2000).