eToro lancia il servizio di staking di Cardano (ADA) e TRON (TRX) e premia i propri utenti con ricompense mensili

-

eToro, la piattaforma internazionale di investimenti multi-asset con oltre 14 milioni di utenti, ha lanciato il nuovo servizio di staking, inizialmente disponibile per le criptovalute Cardano (ADA) e TRON (TRX). Lo staking di Cardano è una novità assoluta nel mondo cripto ed eToro è orgogliosa di essere una delle prime piattaforme a supportarlo.

Yoni Assia, CEO e co-fondatore di eToro, ha commentato: “eToro vanta una crypto-community ampia e attiva e il nostro obiettivo è offrire loro prodotti e servizi sempre migliori. Siamo felici di lanciare il nostro servizio di staking di Cardano e TRON, con un’offerta altamente competitiva sul mercato. Essere una delle prime piattaforme regolamentate ad offrire un servizio di staking per Cardano è per noi motivo di orgoglio. Ma non vogliamo fermarci qui: nel corso dei prossimi mesi amplieremo ulteriormente il nostro servizio”.

Simon Peters, Crypto Analyst di eToro, ha aggiunto: “Credo che lo staking, insieme al prestito di criptovalute per guadagnare interessi, sia una delle componenti chiave nel percorso di crescita delle cripto, che le porterà ad essere un prodotto di investimento mainstream.”

Cos’è lo staking?

Lo staking è un’azione che consente di dare supporto e proteggere una rete blockchain, “bloccando” lo specifico asset digitale in cambio di incentivi (ricompense sotto forma di criptovalute appena coniate), che vengono distribuiti ai possessori di una moneta specifica che compiono questa azione. Si tratta di una pratica che coinvolge unicamente le blockchain con meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS), in cui i partecipanti possono convalidare le transazioni in blocco in base al numero di monete che detengono. Maggiore è il numero di criptovalute detenute, maggiore è il potere di convalida.

I possessori di valute digitali non rischiano le loro posizioni iniziali in criptovaluta facendo staking, sebbene il valore della posizione detenuta dipenda, ovviamente, dal prezzo dell’asset sottostante e, se questo varia, di conseguenza anche il loro investimento potrebbe aumentare o diminuire. La liquidità dipende dalle regole di staking della rete. Ad esempio, alcuni servizi di staking impongono un numero minimo di giorni prima che i possessori di criptovalute possano ritirare le proprie risorse. Con il servizio di staking di eToro, invece, i clienti non sono soggetti a queste limitazioni.

Sempre con eToro, le ricompense vengono distribuite agli utenti automaticamente ogni mese – per il servizio di staking effettuato nel corso del mese precedente e per lo specifico criptoasset supportato – senza che sia necessaria alcuna azione da parte loro. Gli asset oggetto di staking rimangono di proprietà degli utenti di eToro. A loro volta gli utenti si affidano alla piattaforma affinché questa esegua per loro conto, in modo efficace e sicuro, l’intera procedura di staking. eToro si impegna a proteggere le criptovalute dei propri utenti da eventuali rischi, evitando loro anche il complesso lavoro di staking, che viene effettuato dalla piattaforma in background.

“Siamo felici che eToro abbia scelto TRON come uni dei primi asset da mettere a disposizione degli utenti per il loro nuovo servizio di staking”, ha affermato Justin Sun, fondatore di TRON e CEO di BitTorrent. “Mentre continuiamo a vedere rendimenti in diminuzione per quanto riguarda i servizi legati alla CeFi, quelli invece relativi alla DeFi continuano ad espandersi. Servizi come quello offerto da eToro, eliminano complessità e confusione dai processi, rendendoli accessibili a tutti.”

Il servizio di staking di eToro sarà completamente trasparente. Gli utenti oltre a ricevere automaticamente le ricompense, riceveranno anche un’email con il dettaglio di quanto è stato corrisposto e di come è stato calcolato il premio per ciascuno dei criptoasset.

eToro continua a lavorare per inserire ulteriori criptovalute – tra le quali NEO, Tezos, EOS e ETH 2.0 – all’interno del proprio servizio.