Premio Gaetano Marzotto 2020: SanChip Innovation è la startup a leadership femminile vincitrice del premio speciale AXA/Angels4Women

-

Continua il percorso a supporto dell’empowerment delle donne nell’ambito di Angels4Women, primo network italiano di business angels con focus sull’imprenditoria femminile, fondato dal Gruppo assicurativo AXA Italia e Impact Hub Milano, incubatore di eccellenza di startup  innovative ad alto potenziale di impatto sociale, ambientale e culturale.

In occasione della decima edizione del Premio Gaetano Marzotto, la startup competition di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione italiana, il Gruppo assicurativo AXA Italia ha assegnato il premio speciale AXA/Angels4Women per la migliore startup al femminile a SanChip Innovation, di cui è co-founder Denise Pezzuoli insieme a Leonardo Mattioli e Marco Cozzolino, che avrà la possibilità di essere accompagnata in un percorso di incubazione di eccellenza del valore di 50.000 euro presso Impact Hub Milano.

SanChip Innovation è la startup che ha realizzato un chip miniaturizzato gestibile da remoto, in grado di monitorare lo stato di usura del lubrificante dei macchinari industriali, causa del 75% dei guasti all’interno di essi.

All’interno del chip è possibile effettuare una serie di misurazioni che consentono di rilevare i parametri chimico-fisici di un lubrificante al fine di valutare sia il su processo di invecchiamento sia l’usura dei macchinari in cui viene utilizzato.

Alla base dell’innovazione, la tecnologia lab-on-chip, che porta la potenza di un laboratorio in un dispositivo miniaturizzato nel palmo della mano e consente analisi ad alta sensibilità, con importanti potenzialità non solo in ambito industriale ma anche in ambito agroalimentare e sanitario.

“Continuiamo con orgoglio a sostenere le migliori idee imprenditoriali al femminile in Italia con azioni concrete e siamo felici di premiare SanChip Innovation, una startup giovane, femminile, visionaria che porta un contributo in un Paese che vuole essere sempre più digitale, sostenibile e inclusivo – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia. L’innovazione di SanChip potrà avere un impatto di applicazione anche in altri ambiti come quello sanitario, così rilevante soprattutto in questo momento storico, e garantire un migliore accesso a prevenzione e cura per le persone più fragili”.

“Il premio a SanChip conferma quanto grande sia il potenziale e la preparazione delle nostre imprenditrici italiane, che come Denise Pezzuoli nella maggior parte dei casi sono vere e proprie scienziate o ingegneri donna – ha sottolineato Lorenza Morandini, Managing Director e Board Member di Angels4Women. Sono proprio questi, i tipi di realtà che Angels4Women vuole sostenere per la migliore crescita del nostro paese”.

“È un’opportunità incredibile per una startup poter collaborare con AXA Italia e Angels4Women – ha dichiarato Cristiano Seganfreddo, direttore e founder di PMGX e di 2031. Il percorso messo a disposizione permette infatti di costruire una collaborazione attiva per uno sviluppo imprenditoriale e del network. Il sistema che abbiamo costruito assieme, in questi anni di collaborazione, rappresenta un sostegno fondamentale all’innovazione italiana”.